vincitrice Donna di Scienza

Ambra Demontis

L’Associazione ScienzaSocietàScienza e il Comune di Cagliari assegnano il Premio Donna di Scienza Giovani 2023 alla dottoressa Ambra Demontis “per la ottima ricerca scientifica in età ancora giovane in discipline come Informatica e Intelligenza Artificiale, fornendo una splendida dimostrazione di come il gap di genere in queste materie sia frutto solo ed esclusivamente di stereotipi che ormai non dovrebbero più esistere. Encomiabile il lavoro di divulgazione a sostegno delle scienze che proprio perché svolto in età giovanile ha maggiore presa su studenti e studentesse delle scuole superiori”.

Ambra Demontis, nata ad Iglesias, si è laureata in Informatica presso l’Università degli Studi di Cagliari e ha intrapreso un percorso di formazione, studio e ricerca nell’ambito della intelligenza artificiale, in particolare sugli algoritmi di apprendimento automatico e sulla loro sicurezza contro attaccanti malevoli. Nel 2018 ha conseguito il titolo di Doctor Europaeus in Ingegneria Elettronica ed Informatica e, attualmente, è ricercatrice a tempo determinato di tipo A presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica dell’Università di Cagliari, dove, peraltro, è recentemente risultata vincitrice di un concorso per l’attribuzione di un contratto da ricercatrice a tempo determinato di tipo B. Peraltro ha già conseguito l’abilitazione nazionale a Professoressa Associato. Attualmente partecipa al progetto europeo ELSA: European Lighthouse on Secure and Safe AI, il cui obiettivo è la creazione di una rete di eccellenza europea per lo sviluppo di tecnologie di intelligenza artificiale (AI) sicure e affidabili, articolato su tre pilastri fondamentali: programmi di ricerca selezionati, unità di ricerca e corsi di dottorato e post-dottorato. Le ricerche di Ambra Demontis vengono portate avanti di pari passo e con lo stesso entusiasmo delle attività di didattica e di divulgazione scientifica, contribuendo a mettere in rilievo le capacità delle giovani scienziate sarde.

le news

News

WANGARI MUTA MAATHAI

[Ihithe, 1940 – Nairobi, 2011] Ambientalista e attivista keniota. Nel 2004 è stata la prima donna africana a ricevere il Premio Nobel per la pace. È stata parlamentare keniota e Assistente Ministro per l’Ambiente e le Risorse Naturali nel governo del presidente Mwai Kibaki, fra il gennaio 2003 e il novembre 2005.

Leggi tutto »
News

LUCIANA NISSIM MOMIGLIANO

[Torino, 1919 – Milano, 1998] Pediatra, psicoanalista, partigiana ed ex-deportata dai campi di concentramento nazisti. Nonostante fosse di famiglia ebrea, riuscì a laurearsi in Medicina nel 1943, in quanto le leggi razziali fasciste permettevano a quanti fossero già iscritti di completare gli studi universitari. Grazie alla laurea in medicina riuscì a sopravvivere ai campi di concentramento dove era internata.

Leggi tutto »
News

CHIEN-SHIUNG WU

[Shangai, 1912 – New York, 1997] Fisica cinese, ha svolto la sua attività di ricerca prevalentemente negli Stati Uniti. Ha partecipato al progetto Manhattan ed è stata tra le prime donne a occupare un posto di rilievo nel panorama della fisica mondiale del Novecento. Fu la prima vincitrice del Premio Wolf per la fisica nel 1978, per aver condotto l’esperimento che porta il suo nome.

Leggi tutto »
News

EVA MAMELI CALVINO

[Sassari, 1886 – Sanremo,1978] Botanica e naturalista, è stata prima donna in Italia a ottenere la libera docenza in botanica, nel 1915, all’università di Cagliari. Dal 1926 al 1929 ha diretto l’Orto botanico dell’Università di Cagliari, per tornare poi a svolgere attività di ricerca presso la Stazione sperimentale di floricoltura di Sanremo. Medaglia d’argento al merito della Croce Rossa Italiana e Medaglia di bronzo al valor civile.

Leggi tutto »