
Conferenze inaugurali Cagliari Festivalscienza XVII edizione
La diretta streaming del 7 novembre 2024.
XVIII edizione

A cura della prof.ssa Lucia Becchere, Redattrice del settimanale L’Ortobene. Sarà presente la dott.ssa Battistina Foddai che relazionerà sul tema dal punto di vista medico.
Anche la Barbagia può essere annoverata fra i paradisi della longevità. Testimonianze di centenari che raccontano un secolo di storia. Non solo genetica ma fattori naturali, ambientali, sociali, psicologici, alimentari e stili di vita concorrono all’affermarsi di tale fenomeno.
Auditorium della Biblioteca
Giovedì 13 novembre 2025 ore 09:30 – 10:30
Conferenza
Target: Scuola secondaria primo e secondo grado

A cura di Paola Piu, Professore associato Dip. di Matematica e Informatica presso Università degli Studi di Cagliari
Esplorare come le curve geometriche, da quelle classiche euclidee alle più complesse forme parametriche, siano strumenti fondamentali per generare armonia visiva, funzionale e simbolica. L’obiettivo è stimolare curiosità e consapevolezza verso il legame tra scienza e arte nella costruzione dello spazio.
Abstract Lungo La conferenza esplora il ruolo delle curve geometriche in varia aspetti della vita, con un approccio divulgativo e visivo pensato per studenti liceali. Attraverso esempi storici e contemporanei, si analizzano le principali tipologie di curve (spirali, parabole, catenarie) e il loro impatto estetico e funzionale negli edifici. Si introducono concetti come la sezione aurea, le curve di Bézier e la modellazione digitale, mostrando come la matematica sia alla base di molte scelte progettuali. L’obiettivo è stimolare curiosità e consapevolezza verso il legame tra scienza e arte nella costruzione dello spazio.
Giovedì 13 novembre 2025 ore 11:00 – 12:00
Conferenza
Target: studenti della scuola secondaria

A cura di Anna Musinu, già Professore Ordinario di Chimica Fisica presso l’Università di Cagliari e Mariano Casu, già Professore di Chimica Fisica e Spettroscopia presso l’Università di Cagliari (Legambiente)
Le proprietà dei tessuti e il loro impatto ambientale sono strettamente correlati. Le fibre tessili naturali, come il cotone, il lino e la lana, sono spesso considerate più sostenibili perché biodegradabili e meno inquinanti durante la produzione. Tuttavia, anche le fibre sintetiche riciclate e alcuni tessuti innovativi possono offrire alternative sostenibili. La scelta di tessuti sostenibili, che siano naturali, riciclati o innovativi, è fondamentale per ridurre l’impatto ambientale del settore tessile, che include l’inquinamento delle acque e del suolo, il consumo di risorse idriche, le emissioni di CO2 e la produzione di grandi quantità di rifiuti. Il laboratorio prevede lo studio di diversi tessuti naturali e sintetici con attività sperimentali che indagano delle loro proprietà fisiche (resistenza, elasticità, assorbenza).
Aula laboratorio della biblioteca Sebastiano Satta
Giovedì 13 novembre 2025 9:30 – 12:30
Laboratorio interattivo
target: Fascia d'età 11-15 anni

A cura di Lucio Cadeddu, Docente e ricercatore in Analisi Matematica, Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Cagliari.
Che misteri nasconde l’introduzione dei numeri nel percorso dell’uomo? Quanti misteri, quante storie oscure, quanti personaggi hanno popolato la storia dei numeri? E quanti personaggi hanno dedicato la propria vita a penetrare l’arcano significato dei numeri e delle loro relazioni? E quanto sono intimamente interconnessi i concetti duali di zero e di infinito, ovvero del nulla e del tutto?
Auditorium della Biblioteca
Venerdì 14 novembre 2025 ore 09:30 – 10:30
CONFERENZA
Target: studenti classe terza scuola secondaria di primo grado e studenti scuola secondaria di secondo grado

A cura del prof. Ugo Collu La conferenza verrà animata dal giornalista Luciano Piras, Direttore della Nuova Sardegna sede di Nuoro.
Le cause, della crisi ecologica sono sottolineate nell’intreccio fra vita e scienza, fra religione e antropologia, fra economia sfrenata e povertà sociale crescente rigorosamente disciplinata dai logaritmi.... Dal 1972 il Club di Roma aveva ammonito su una crescita che avrebbe impedito lo sviluppo.
Aveva avvertito sui limiti invalicabili del pianeta: un sistema che non sopporta di essere sfruttato oltre i confini della sua rigenerazione, che richiede tempi prolungati, stabilità di trattamenti, stagioni, pause, equilibrio solidificato. A chiare lettere aveva affermato in sintesi che la crescita illimitata in un pianeta limitato è destinata a produrre catastrofi. La promessa di una “transizione ecologica” circola ormai annunciata da quasi cinquant’anni. Il vero problema cova nella mentalità indisciplinata di una economia che non accetta regole e condizionamenti esterni alla economia stessa. Un’autonomia totale, impermeabile all’etica e allo stesso diritto. Come trovare allora un equilibrio fra l’emergenza climatica e il livello di profitto economico fuori controllo? Assoggettare e dominare? Oppure coltivare e custodire la Terra? Tutto si gioca su una ecologia integrale.
Auditorium della Biblioteca
Venerdì 14 novembre 2025 ore 11:00 -12:00
Presentazione libro
Target: studenti triennio scuola secondaria di secondo grado

A cura del Dipartimento di Scienze del Liceo E. Fermi di Nuoro
La Chimica non è magia. La chimica è nell’aria, nell’acqua, nel suolo, è dentro di noi. Attraverso esperienze di laboratorio, si comprenderà meglio il ruolo delle sostanze chimiche e delle reazioni nella vita di tutti i giorni.
Liceo Scientifico e Linguistico Statale Enrico Fermi Nuoro
Venerdì 14 novembre 2025
ore 9:30- 12:30
LABORATORIO DI SCIENZE
Target: scuola secondaria primo grado
Scarica la brochure 2025
Edizione 2025
Opportunità per i giovani

La diretta streaming del 7 novembre 2024.

Dal 7 al 12 novembre sarà ancora una volta il Centro comunale d’arte Exma ad ospitare il Cagliari FestivalScienza tra le manifestazioni più attese e

Martedì 14 novembre 2023, dalle h 16:00. In diretta streaming la cerimonia di premiazione Donna di Scienza 2023. A seguire la conferenza “Donne nella Scienza.

[Ihithe, 1940 – Nairobi, 2011] Ambientalista e attivista keniota. Nel 2004 è stata la prima donna africana a ricevere il Premio Nobel per la pace. È stata parlamentare keniota e Assistente Ministro per l’Ambiente e le Risorse Naturali nel governo del presidente Mwai Kibaki, fra il gennaio 2003 e il novembre 2005.

Un corso di formazione per giornalisti dedicato alle fake news scientifiche quale appendice del Festival della Scienza di Cagliari e in occasione della consegna del

[Torino, 1919 – Milano, 1998] Pediatra, psicoanalista, partigiana ed ex-deportata dai campi di concentramento nazisti. Nonostante fosse di famiglia ebrea, riuscì a laurearsi in Medicina nel 1943, in quanto le leggi razziali fasciste permettevano a quanti fossero già iscritti di completare gli studi universitari. Grazie alla laurea in medicina riuscì a sopravvivere ai campi di concentramento dove era internata.