Insetti da mangiare o da temere?

Paure, rischi ed opportunità sull’entomofagia

A cura di: Paolo Zucca, docente di Biochimica Università degli Studi di Cagliari

Nei primi giorni dello scorso gennaio 2023, la Commissione Europea ha autorizzato due nuove tipologie di novel food a base di insetti. La notizia ha avuto un notevole clamore mediatico, suscitando svariate reazioni riguardo la loro pericolosità ed i rischi che la loro immissione in commercio comporterebbe per la nostra economia e le nostre tradizioni.
Tuttavia, questi prodotti fanno già parte da tanto tempo della dieta di miliardi di persone, e numerose aziende stanno investendo in tutto il mondo in questo campo.
Il tema è quantomai complesso e controverso.
Quali sono le ragioni degli uni e degli altri?
In un prossimo futuro troveremo davvero al supermercato prodotti a base di insetti?
Come riconoscerli? Quali rischi e quali opportunità comporterebbe il loro consumo?

Durante conferenza cercheremo di rispondere alle tante domande legate ad un tema così spinoso, comprendendo i motivi per cui si parla tanto di insetti ed alimentazione, e quali siano le conseguenze della loro commercializzazione per la nostra dieta, per la nostra salute e per il nostro pianeta.

Sede evento:
EXMA Sala conferenze
Via San Lucifero, 71 Cagliari

13 novembre 2023    h 17:30-18:30

L’accesso alle attività del Cagliari FestivalScienza è libero e gratuito per tutti. La prenotazione è obbligatoria solo per le scuole e i gruppi organizzati.

Prof. Paolo Zucca

Il Prof. Paolo Zucca è laureato in Biotecnologie Industriali e dal 2018 è Professore Associato presso l’Università di Cagliari.
Il suo principale campo di ricerca riguarda lo sviluppo di sistemi catalitici enzimatici e biomimetici in grado di degradare materiale di scarto a base ligno-cellulosica o comunque aromatica fenolica e non.

Università degli Studi di Cagliari