La verità, vi prego, sul cibo

Manuale di sopravvivenza alimentare

Ospite: Monia Caramma

Le modalità di coltivazione o allevamento determinano la quantità e qualità della chimica presente sul cibo (erbicidi, bio stimolanti, farmaci, antiparassitari) così come le modalità di trasporto (sterilizzanti sulle derrate). Sono sostanze che ingeriamo. L’effetto cocktail è ad oggi ignorato nelle ricerche scientifiche ma contribuisce all’insorgenza di sintomi e disturbi intestinali e di altra natura.
In Sardegna alcune aziende agricole sono un esempio virtuoso di coltivazione trasformazione e rispetto dell’ambiente.

Sede evento:
EXMA Sala conferenze
Via San Lucifero, 71 Cagliari

13 novembre 2023    h 16:00-17:00

L’accesso alle attività del Cagliari FestivalScienza è libero e gratuito per tutti. La prenotazione è obbligatoria solo per le scuole e i gruppi organizzati.

La verità, vi prego, sul cibo

Manuale di sopravvivenza alimentare
Mind Edizioni, 2023

Cosa contengono veramente i cibi che mangiamo, senza che ne siamo consapevoli? Attraverso il neuromarketing l’industria alimentare ci “costringe” ad acquistare i suoi prodotti, aggirando scientificamente le norme di legge e le tabelle nutrizionali con l’uso di claim di fantasia e informazioni distorte. E, poiché la nostra unica guida sono gli spot pubblicitari, nessuno, né i produttori né i mezzi di informazione, ci aiuta a trovare le risposte che cerchiamo. Questo libro inverte la tendenza: l’autrice fornisce semplici regole pratiche che ci permettono di leggere le etichette degli alimenti in modo critico, smascherando la presenza di coadiuvanti, coloranti, additivi e zuccheri nascosti. E parla anche in maniera molto trasparente di nichel, vitamine, materie prime e frutta extra UE, riso Basmati, bevande vegetali. Un manuale rivolto non solo alle persone che vogliono conoscere meglio ciò che mettono in tavola, ma anche a chiunque soffra di intolleranze alimentari o di malattie di ogni genere, per aiutare il lettore a trovare il miglior compromesso tra il portafoglio e il mangiare sano. Un testo lucido e chiaro, libero e indipendente, che ha un solo obiettivo: rendere il più possibile consapevole la spesa al supermercato, anche con lo sguardo rivolto alle nuove generazioni. Significativamente il libro si conclude con questo appello: “Siate la spina nel fianco dell’industria alimentare, è l’unico modo per dare un futuro sano ai nostri figli e nipoti”.

Monia Caramma

Monia Caramma è Sustainable food Reseacher. Studia i cereali antichi con e senza glutine dal 2000 con particolare attenzione al sorgo. È membro dello Steering Commitee di Sorghum ID e Vice Presidente di Sorghum United.
Editorialista, autrice, si occupa di divulgazione di temi legati al cibo, alla sua trasformazione e ai riflessi sul benessere delle persone. È formatrice, in ambito nazionale ed internazionale, in congressi rivolti a medici, dietologi e nutrizionisti, professionisti del settore salute e benessere. Formula alimenti salutistici e sostenibili.
È stata inserita nella classifica Forbes 2021 delle 100 donne più influenti in Italia.
Nel 2021 ha pubblicato “Cereali antichi e moderni, perché conoscere la varietà della farina che mangi può salvarti la vita” Ed. Mind.
Nel 2023 ha pubblicato “La verità, vi prego, sul cibo; manuale di sopravvivenza alimentare” Ed. Mind.