Paura della Scienza

L’era della sfiducia, dal creazionismo all’intelligenza artificiale

Ospite: Enrico Pedemonte
Moderatore: Matteo Serra, giornalista scientifico, INFN Cagliari

Il libro è un lungo viaggio per esplorare le radici storiche della crescente sfiducia nella scienza (emersa con evidenza negli anni del Covid-19). La prima parte (“Il passato”) si concentra su una serie di esempi storici che spiegano perché la diffidenza nei confronti della scienza sia cresciuta nel tempo. L’imputato principale è il “Potere” e l’uso che ha fatto della ricerca scientifica. Nella seconda parte, il futuro è rappresentato dall’Intelligenza Artificiale (IA), la sua capacità di trasformare la scienza, anzi di diventare l’unica scienza.
L’uso dell’IA da parte delle piattaforme tecnologiche (che ne detengono il monopolio) non sta solo cambiando i meccanismi della ricerca scientifica ma potrebbe accentuare la sfiducia collettiva nei confronti del Potere. I segnali (la rabbia collettiva) sono già evidenti oggi.

Sede evento:
EXMA Sala conferenze
Via San Lucifero, 71 Cagliari

11 novembre 2023    h 16:00-17:00

L’accesso alle attività del Cagliari FestivalScienza è libero e gratuito per tutti. La prenotazione è obbligatoria solo per le scuole e i gruppi organizzati.

Paura della Scienza

L’era della sfiducia, dal creazionismo all’intelligenza artificiale
Treccani, 2022
Enrico Pedemonte

Enrico Pedemonte (1950), genovese, laureato in Fisica, giornalista. È stato inviato al Secolo XIX, caporedattore e corrispondente da New York all’Espresso, caporedattore a Repubblica, direttore di Pagina99. Ha pubblicato “Personal Media” (Bollati Boringhieri, 1998), “Morte e resurrezione dei giornali (Garzanti, 2010), “Paura della scienza” (Treccani editore, premio Benedetto Croce 2023 per la saggistica). Insieme a Vincenzo Tagliasco ha scritto: “Vantaggi dello sboom democrafico” (Franco Angeli, 1996) e “Genova per chi” (Trilli editore 2006). Ha pubblicato due romanzi: “La seconda vita” (Frassinelli, 2018) e “L’ultima partita” (Rizzoli, 2022).