Hai voluto la bicicletta? Ora pedala!

La matematica su due ruote

A cura di: Prof. Lucio Cadeddu

Einstein, grande appassionato di bicicletta, diceva che “Das Leben ist wie ein Fahrrad. Man muß sich vorwärts bewegen, um das Gleichgewicht nicht zu verlieren” ovvero “La vita è come una bicicletta. Devi andare avanti per non perdere l’equilibrio”.

La bicicletta, un oggetto apparentemente semplice, in realtà è un sistema meccanico estremamente complesso, del quale solo in tempi recenti si è capito il funzionamento in relazione al suo stare miracolosamente in equilibrio. Poi ci sono i rapporti, le geometrie, la scelta della frequenza di pedalata più efficiente e l’effetto del vento e della resistenza dell’aria. In questa breve conferenza saranno affrontati, in maniera divulgativa, tutti questi aspetti che rendono la bici un mirabile laboratorio ecologico all’aria aperta!

Sede evento:
EXMA Sala conferenze
Via San Lucifero, 71 Cagliari

10 novembre    h 16:00 - 17:00

L’accesso alle attività del Cagliari FestivalScienza è libero e gratuito per tutti. La prenotazione è obbligatoria solo per le scuole e i gruppi organizzati.

Prof. Lucio Cadeddu

Docente per il corso di Analisi 1 (12 CFU) per la Laurea Triennale in Fisica. Membro del gruppo Gruppo Nazionale per l’Analisi Matematica, la Probabilità e le loro Applicazioni (GNAMPA) dell’INdAM (sezione equazioni differenziali e sistemi dinamici).
Responsabile della trasparenza per il CdS in Matematica.
Ideatore e Responsabile scientifico del progetto di divulgazione M=M(c,t)+m [Matematica, Cinema, Teatro + Musica] finanziato dall’INDAM con delibera del 24/7/2018.
Si occupa di ricerca in Analisi Matematica, equazioni differenziali ordinarie e alle derivate parziali, e loro applicazioni alla biologia, alla medicina e alla fisica.
Si occupa dei legami tra matematica e altre aree culturali (antropologia, psicologia, sociologia, arte e musica) e di storia della matematica. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche internazionali e nazionali. Giornalista iscritto, dal 2005, all’Elenco Speciale allegato all’Albo dei Giornalisti della Sardegna.
Ciclista amatoriale (strada/mtb) dal 1993 e campione provinciale di mountain bike (specialità cross-country) nel 2001, fed. UDACE/CSAIN cat. senior.

Università di Cagliari – Dip. di Matematica e Informatica