La scienziata del giorno

A cura di: Carla Romagnino

Ogni giornata del festival è dedicata a una scienziata che, in apertura dei lavori, sarà presentata al pubblico presente e ne saranno messe in luce le difficoltà incontrate per motivazioni di genere e superate con orgoglio e determinazione.
L’obiettivo è quello di far conoscere figure femminili che siano di riferimento per i giovani e si propongano come esempi di donne che si sono distinte in campo scientifico. Le scienziate sono state selezionate in base al loro contributo nel campo di studi dei temi trattati nelle diverse giornate del festival tenendo conto anche dei loro paesi di nascita.
Per ogni scienziata è stato preparato un poster con la foto e una brevissima biografia.

Presenteranno le scienziate le studentesse:
per Luciana Nissim Momigliano: Claudia Cara (la mattina) e Carola Fozzi (il pomeriggio), Liceo Pacinotti Cagliari
per Wangari Muta Maatha: Elena Cabras (la mattina) e Bianca Nioteni (il pomeriggio), Liceo Pacinotti Cagliari
per Eva Mameli Calvino: Angelica Cadelano IV B Classico (la mattina) e Aurora Elene Olla IV B Classico (il pomeriggio), Liceo Motzo Quartu S.E
per Chien-Shiung Wu: Rossella Mereu IV A Classico (la mattina) e Lucrezia Pinna IV A Classico (il pomeriggio), Liceo Michelangelo Cagliari
per Maryam Mirzakhani: Angela Palmas (mattina e pomeriggio), Liceo Michelangelo Cagliari
per Marie Anne Pierrette Paulze Lavoisier: Giulia Pruner (mattina e pomeriggio), Liceo Michelangelo Cagliari

Sede evento:
EXMA Foyer
Via San Lucifero, 71 Cagliari

9 novembre 2023  h 9:00-13:00 

10 novembre 2023  h 9:00-13:00  h 15:00-19:00

11 novembre 2023  h 9:00-13:00  h 15:00-19:00

12 novembre 2023  h 9:00-13:00  h 15:00-19:00

13 novembre 2023  h 9:00-13:00  h 15:00-19:00

14 novembre 2023  h 9:00-13:00  h 15:00-19:00

L’accesso alle attività del Cagliari FestivalScienza è libero e gratuito per tutti. La prenotazione è obbligatoria solo per le scuole e i gruppi organizzati.

Carla Romagnino

Laureata in Fisica, ha insegnato Matematica e Fisica prevalentemente al Liceo Pacinotti di Cagliari dove ha anche ricoperto il ruolo di direttore del Laboratorio di Fisica. Ha insegnato per molti anni, come docente a contratto, Didattica della fisica, presso la Scuola di Specializzazione per gli Insegnanti dell’Università di Cagliari.
Ha fatto parte di numerose Commissioni ministeriali per il riordino dei cicli scolastici e per i Piani di Studio della SSS e tuttora è membro del Comitato Ministeriale per la diffusione della cultura scientifica e tecnologica presieduto dal prof. Berlinguer e istituito dal MIUR.
È presidente onoraria della Associazione ScienzaSocietàScienza, dopo averla diretta per lungo tempo e attraverso la quale ha coordinato e realizzato numerose manifestazioni finalizzate alla diffusione della cultura scientifica.
È stata presidente nazionale dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica; responsabile nazionale del Gruppo di Storia della Fisica ideando e curando l’organizzazione di una scuola annuale di formazione in storia della fisica. Fa parte del National Steering Committee del progetto europeo Science on Stage.
Ha ricevuto il premio della SIF per la Didattica e la Storia della Fisica e la medaglia Volta assegnata dal Comitato per la Storia della Fisica della EPS.

ScienzaSocietàScienza