S’Universu a Bolu

Contixeddus po piticus e mannus po scoberri su mundu de sa fìsica de oi

Ospite: Matteo Tuveri
Moderatore: Arianna Steri

S’universu a bolu (con chiaro riferimento alla “poesia a bolu”, la poesia improvvisata dei cantadores, patrimonio culturale della tradizione orale sarda) è un viaggio divulgativo nel nostro universo alla scoperta di alcuni dei fenomeni più intriganti che lo contraddistinguono. È un viaggio dentro un pezzo importante della fisica del Novecento e della fisica contemporanea, quella che parte con le rivoluzioni scientifiche della meccanica quantistica, della relatività speciale e generale di Einstein e confluisce nella fisica delle particelle e nel mondo dell’astrofisica e della cosmologia. Un testo adatto a tutte le età, per grandi e piccini: 30 racconti divulgativi per entrare in contatto con la fisica di oggi; 30 filastrocche per giocare con la fisica. Tanti aneddoti che sanciscono il legame della fisica con la Sardegna, con riferimenti alla cultura orale sarda sparsi qua e là tra i versi e le rime, come i “dicius” o i “contixeddus” tipici della Marmilla e del Campidano. S’universu a bolu è anche un glossario “fisico” per non perdersi neanche per un attimo durante un viaggio spaziale che conduce i lettori dall’infinitamente grande all’infinitamente piccolo.
Che una storia lunga 14 miliardi di anni abbia inizio.

Sede evento:
Fondazione Banco di Sardegna Sala conferenze
Via S. Salvatore da Horta, 2 Cagliari

11 novembre 2023    h 16:00 - 17:00

L’accesso alle attività del Cagliari FestivalScienza è libero e gratuito per tutti. La prenotazione è obbligatoria solo per le scuole e i gruppi organizzati.

S'Universu a bolu

Contixeddus po piticus e mannus po scoberri su mundu de sa fìsica de oi
NOR, 2023

Trinta contus de scièntzia po contai sa fisica de oi. Trinta contixeddus po giogai cun sa scièntzia e pintaduras po s´imaginai unu sètiu a su chi est invisibili a is ogus e a su chi no arrannesceus a tocai cun is manus.

S´universu a bolu est puru unu glossàriu “fìsicu”, po no ndi pèrdiri nudda nudda de totu su spantu de sa scièntzia.

Link di approfondimento: https://www.nor-web.eu/scheda/978-88-3309-132-7/suniversu-a-bolu/it

Dr. Matteo Tuveri

Matteo Tuveri è fisico teorico, divulgatore scientifico e comunicatore. È ricercatore presso l’Università di Cagliari e INFN Cagliari nel campo della comunicazione, didattica e storia della fisica. Sviluppa strategie di comunicazione e nuovi metodi per l’insegnamento della fisica unendo arte, linguaggi innovativi, tecnologia e scienza. Collabora con istituzioni, festival e scuole nel territorio sardo e italiano.

Dipartimento di Fisica, Università degli Studi di Cagliari
Arianna Steri

Arianna Steri è ingegnere chimico. È ricercatrice presso la sezione di Cagliari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Studia la distillazione dell’Argon nel progetto Aria per la ricerca della materia oscura nell’esperimento DarkSide presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso.

INFN