Diretta streaming: Premiazione Donna di Scienza 2023
Martedì 14 novembre 2023, dalle h 16:00. In diretta streaming la cerimonia di premiazione Donna di Scienza 2023. A seguire la conferenza “Donne nella Scienza.
VII edizione
Associazione Science Is Cool
via Montecerviato, 130
Roma
Per informazioni:
Tel. +39 0781 1836191 (segreteria telefonica)
Informazioni e prenotazioni:
info@scienceiscool.it – www.scienceiscool.it
SALA BLU DEL CENTRO CULTURALE
Claudia Fasolato (Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto dei Sistemi Complessi)
Come si riconoscono scienziati e scienziate? Che cosa fa, sul serio, chi si occupa di ricerca scientifica? Le storie di scienza ci appassionano quando raccontano delle più lontane galassie o dei più resistenti microrganismi, ma possono essere affascinanti anche quando raccontano del modo in cui lavorano, insieme, ricercatrici e ricercatori di Paesi e discipline diverse, per espandere il corpo di conoscenze sul mondo e sulla natura che chiamiamo scienza. La comunità scientifica è un gruppo, un “movimento” di uomini e donne che, in diverse parti del mondo, applica tecniche e tecnologie diverse all’osservazione e interpretazione di ciò che ci circonda, secondo il metodo scientifico.
Conferenza | Target: tutti
Non è la Zebra Gagliardi Lorenzo, Durante Greta
In un mondo in cui la razionalità e la scienza sono il baluardo del progresso, credenze superstiziose come astrologia, gatti neri e cornetti rossi sembrano ormai fuori posto. Eppure, i sondaggi e l’esperienza personale ci dicono che sono estremamente comuni! Come si spiega la diffusione di queste bizzarre credenze? Tra esperimenti dal vivo ed esempi presi dalla tradizione nazionale, in questo talk Non è la Zebra vi racconterà come la superstizione non sia altro che un “naturale vizio” della cognizione umana.
Conferenza | Target: tutti
Non è la Zebra Gagliardi Lorenzo, Durante Greta
L’industria alimentare è il palcoscenico di molte teorie del complotto: c’è chi sospetta di misteriose sostanze nei cibi, e chi invece dubita del marketing delle aziende. Questa lotta tra narrazioni spesso genera confusione e polarizzazione, in un mondo in cui la realtà è sempre più sfumata. Dinanzi a queste storie avvincenti, ci siamo noi che dobbiamo prendere scelte quotidiane su cosa ci fa bene e cosa no! E per sciogliere questa complessità, ricorriamo a scorciatoie mentali che da un lato ci portano a giudizi rapidi ed efficienti, dall’altro ci fanno cadere in errori cognitivi. Un esempio è credere che tutto ciò che è naturale sia necessariamente sano (natural-is-better bias) o credere che ciò che fa bene per un motivo allora sia sistematicamente buono anche per altri aspetti (effetto alone). Lo scopo di questo talk è far riflettere
il pubblico sulla fallibilità del nostro ragionamento, sul modo in cui raccogliamo informazioni e prendiamo decisioni in ambito alimentare, spesso al servizio di un’ideologia o allo scopo di proteggere la nostra stessa identità!
Aperitivo scientifico | Target: tutti
SALA BLU DEL CENTRO CULTURALE
A cura di Marta Ruspa (Università del Piemonte Orientale)
Che cosa si intende per radiazione? E per radiazione ionizzante? Che cosa succede quando la radiazione attraversa la materia vivente? Le risposte a queste domande svelano sia principi fisici fondamentali, primo tra tutti il dualismo onda-corpuscolo, sia temi di radiobiologia e sopravvivenza cellulare. L’immaginario collettivo teme, magari senza realmente conoscerli, gli effetti dannosi delle radiazioni ionizzanti. Poco diffusa è invece la consapevolezza che le radiazioni ci sono anche amiche, scrutano e ci curano!
Conferenza | Target: tutti
A cura di Sandro Carniel (CMRE NATO) e Alessandro Benedetti (CNR ICMATE)
Fino a quando i nostri mari continueranno a crescere? Di quanto può aumentare il loro livello entro la fine di questo secolo? Possiamo invertire questa tendenza? Tra fake news e pareri gridati, arriva il testo chiaro e forte di uno scienziato a tradurre i messaggi della scienza, ma anche a mostrare azioni di adattamento a un problema che avrà impatti enormi entro pochissimi anni, e possibili vie da intraprendere per ridurli. Un’analisi lucida e spietata di un’emergenza causata dall’uomo che è già tra noi e vi rimarrà per molti anni. Ma anche una chiamata all’azione e un messaggio di speranza per affrontare con urgenza un problema che non si risolverà chiudendo gli occhi.
Conferenza | Target: tutti
A cura di Sandro Carniel (CMRE NATO) e Alessandro Benedetti (CNR ICMATE)
Al mare che sale in virtù di perturbazioni che ne conducono lo stato dalla calma alla tempesta, si sta aggiungendo il mare che sale a causa della fusione dei ghiacci polari per i cambianti climatici, i quali a loro volta modificano frequenza e forza delle perturbazioni. Si discuterà dell’entità e della portata di questi fenomeni costiera e non solo.
Aperitivo scientifico | Target: tutti
SALA BLU DEL CENTRO CULTURALE
A cura Samuele Sanna (Dipartimento di Fisica e Astronomia Università degli studi di Bologna
Quando si mette insieme un numero molto elevato di componenti elementari, per esempio particelle, atomi, batteri, come anche persone o imprese, emergono affascinanti fenomeni collettivi. Questi non sono banalmente comprensibili sulla base delle sole proprietà dei singoli componenti ma nascono dalle interazioni che si instaurano tra loro. Nella materia condensata avvengono numerosi fenomeni collettivi che sono alla base delle proprietà quantistiche dei materiali.
Tra di essi uno dei più spettacolari è la superconduttività, uno “stato quantistico macroscopico” ancora non del tutto compreso, ma grazie al quale si realizzano per esempio: treni a levitazione, sensori magnetici per monitorare l’attività celebrale, applicazioni energetiche, potenti magneti e computer quantistici.
Conferenza | Target: tutti
Paolo Gallina (Università degli studi di Trieste)
Nel mio intervento, esplorerò il dinamico interscambio tra robotica e arte, delineando come le macchine stiano modellando il paesaggio artistico contemporaneo. Il discorso si articolerà in quattro sezioni principali: l’evoluzione storica dei robot artisti, il funzionamento basilare dei robot, esempi significativi di sperimentazioni artistiche robotiche,
e i miei progetti personali nel campo. Traccerò un percorso dall’arte generativa alla robotica, evidenziando come l’intelligenza artificiale e l’automazione stiano creando nuove frontiere espressive. Discuteremo di neuroestetica e psicologia percettiva per capire come percepiamo l’arte robotica. Infine, condividerò i miei esperimenti personali, arricchendo la discussione con un’analisi pratica dell’impiego della robotica nell’arte. Questa presentazione mira a stimolare una riflessione multidisciplinare sull’evoluzione dell’arte in era digitale.
Conferenza | Target: tutti
Scarica la brochure 2023
Ospiti e relatori dell'edizione 2023
Opportunità per i giovani
Comunicazione e media
Edizione 2023
Edizione 2023
Edizione 2023
Edizione 2023
Martedì 14 novembre 2023, dalle h 16:00. In diretta streaming la cerimonia di premiazione Donna di Scienza 2023. A seguire la conferenza “Donne nella Scienza.
[Ihithe, 1940 – Nairobi, 2011] Ambientalista e attivista keniota. Nel 2004 è stata la prima donna africana a ricevere il Premio Nobel per la pace. È stata parlamentare keniota e Assistente Ministro per l’Ambiente e le Risorse Naturali nel governo del presidente Mwai Kibaki, fra il gennaio 2003 e il novembre 2005.
Un corso di formazione per giornalisti dedicato alle fake news scientifiche quale appendice del Festival della Scienza di Cagliari e in occasione della consegna del
[Torino, 1919 – Milano, 1998] Pediatra, psicoanalista, partigiana ed ex-deportata dai campi di concentramento nazisti. Nonostante fosse di famiglia ebrea, riuscì a laurearsi in Medicina nel 1943, in quanto le leggi razziali fasciste permettevano a quanti fossero già iscritti di completare gli studi universitari. Grazie alla laurea in medicina riuscì a sopravvivere ai campi di concentramento dove era internata.
In diretta streaming dalla Sala Conferenze dell’EXMA, 12 novembre 2023 a partire dalle h 10 Le miniere dismesse di Sos Enattos, nella Sardegna centrale, sono
[Shangai, 1912 – New York, 1997] Fisica cinese, ha svolto la sua attività di ricerca prevalentemente negli Stati Uniti. Ha partecipato al progetto Manhattan ed è stata tra le prime donne a occupare un posto di rilievo nel panorama della fisica mondiale del Novecento. Fu la prima vincitrice del Premio Wolf per la fisica nel 1978, per aver condotto l’esperimento che porta il suo nome.