Cerimonia di premiazione Premio Donna di Scienza – V edizione

Cerimonia di Premiazione e conferenza dibattito

Sede evento:
EXMA Sala conferenze
Via San Lucifero, 71 Cagliari

14 novembre 2023    h 16:00-19:00

L’accesso alle attività del Cagliari FestivalScienza è libero e gratuito per tutti. La prenotazione è obbligatoria solo per le scuole e i gruppi organizzati.

Donne nella scienza

La lunga strada verso la parità
Franco Angeli, 2023

“Sono mai esistite donne-scienziato?” Partendo dalla domanda posta, nel lontano 1969, da una giovane studentessa di Yale ad un consesso di professori e studenti maschi, le due autrici, una neuroscienziata e una giurista, riscoprono il ruolo potente delle donne nella scienza, e ripercorrono la discriminazione nella storia e il peso del pregiudizio; il contributo delle scienziate donne, spesso invisibile o oscurato; la parità scritta nella Costituzione e le difficoltà a realizzarla; i progressi fatti e i preconcetti, anche inconsapevoli e femminili, che ancora limitano le carriere; le conseguenze della pandemia e le occasioni di riscatto offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. E, infine, alla luce della loro esperienza, le due autrici riportano alcune testimonianze personali, raccontando i loro percorsi di carriera, le difficoltà incontrate durante la strada, i modelli femminili che le hanno guidate, la scelta di essere mogli, madri e mentor per le giovani donne che non vogliono rinunciare alla passione per una professione e alla vita privata.

Maria Pia Abbracchio

Maria Pia Abbracchio è Dottore di ricerca in Medicina Sperimentale, ordinaria di farmacologia e Prorettore Vicario all’Università degli Studi di Milano. E’ Presidente di Gruppo2003 per la ricerca (Italian highly cited scientists), VicePresidente di Fondazione UNIMI e membro della piattaforma 100 esperte STEM. Nel 2013 è stata nominata Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Giorgio Napolitano.