The Fake News Show

A cura di: Andrea Mameli, Luca Mameli

In questa conferenza-spettacolo Andrea Mameli e Luca Mameli si cimenteranno insieme al pubblico nella difficile arte della demolizione delle notizie false (“debunking”). Saranno presentati alcuni casi di notizie assurde, equivoci clamorosi, bufale e fake-news, sempre di argomento scientifico.

Sede evento:
EXMA Sala conferenze
Via San Lucifero, 71 Cagliari

12 novembre 2023    h 17:30-18:30

L’accesso alle attività del Cagliari FestivalScienza è libero e gratuito per tutti. La prenotazione è obbligatoria solo per le scuole e i gruppi organizzati.

Andrea Mameli

Andrea Mameli è fisico e giornalista scientifico. Come attore ha esordito al Cagliari FestivalScienza 2009 nello spettacolo “IUMM! Interfaccia Uomo-Macchina”, regia di Elio Turno Arthemalle e Felice Colucci. È poi andato in scena: nel 2012 (“Della serie, cose mai viste in tv”, Teatro Impossibile, regia: Elio Turno Arthemalle, Felice Colucci, Giorgia Farina, Manuela Lai); nel 2017 “Dormono sulla collina” (Teatro dallarmadio, regia: Antonello Murgia, Fabio Marceddu); nel 2022 “I racconti dallarmadio” (Teatro dallarmadio, supervisione: Fabio Marceddu, regia: Antonello Murgia); nel 2023 “Storie di Naturale Follia” (Impatto Teatro e Abaco Teatro, regia: Karim Galici).
Ha scritto e portato in scena i monologhi: “Il bidello di Pacinotti” (Cagliari Festivalscienza 2020), “Eva Mameli, scienziata pioniera” (Cagliari Festivalscienza 2021). Insieme a Valentina Sulas ha scritto gli spettacoli “Augusto Bissiri, inventore. La scienza tra Seui e Los Angeles” (Cagliari Festivalscienza 2022) e “I giardinieri di Eva Mameli Calvino (Sassari, Sharper, notte europea dei ricercatori 2023).

Luca Mameli

Luca Mameli è studente di Lingue all’Università di Cagliari. La sua insaziabile curiosità lo porta a ricercare una soluzione a enigmi e inganni che ci intrappolano come in una immensa Escape Room. Sale per la prima volta sul palco del FestivalScienza per affrontare le bufale, al fianco di Andrea Mameli con il Fake News Show.