Macchinine ad aria

Giocattoli fisici da costruire e testare

A cura di: Sara Intina, CEMEA Sardegna

In questa attività è prevista la sperimentazione diretta del fenomeno attraverso la manualità e il gioco. Il focus scientifico sarà sul principio di azione e reazione.
I partecipanti saranno divisi in piccoli gruppi e dovranno collaborare alla realizzazione di una macchinina con materiali di riciclo, utilizzando il getto d’aria di un palloncino come propulsore. Sarà disponibile un prototipo e un progetto e saranno coadiuvati nella costruzione dall’animatrice laddove necessario.
In seguito alla fase di costruzione, sarà possibile sperimentare il movimento della macchinina ad aria e confrontarla con il modello del razzo a reazione.
Ci sarà una fase di riflessione sulla direzione di movimento della macchinina in confronto alla direzione del getto d’aria.

Sede evento:
EXMA Sala della Terrazza
Via San Lucifero, 71 Cagliari

13 novembre 2023  h 9:30-11:00 

L’accesso alle attività del Cagliari FestivalScienza è libero e gratuito per tutti. La prenotazione è obbligatoria solo per le scuole e i gruppi organizzati.

Dott.ssa Sara IntinaC.E.M.E.A. della Sardegna

Dopo la formazione scientifica in campo fisico, dal 2017 lavora nel campo della divulgazione scientifica curando attività e laboratori dedicati a scuole di diverso ordine e grado. Matura esperienza in aula come docente in vari ordini di scuola (primaria, secondaria di primo e secondo grado).