L’effetto serra e le sue conseguenze

A cura di: Anna Maria Musinu, Legambiente Sardegna

Il riscaldamento globale è un fenomeno piuttosto complesso. Per comprenderlo è fondamentale indagare su alcuni processi che influenzano il clima del pianeta. Il riscaldamento globale è infatti legato all’effetto serra. Le immagini da satellite sono strumenti essenziali per monitorare i cambiamenti nell’atmosfera, negli oceani e sulla superficie della Terra. L’aumento di diossido di carbonio è il maggior contributo al riscaldamento globale indotto dall’uomo: esso sta rafforzando l’effetto serra e sta portando ad un aumento di temperatura sulla Terra.

Attività 1 – Effetto serra – cos’è?
In questa prima attività si studia come un “gas serra”, il diossido di carbonio (CO2), può influenzare la temperatura dell’aria in un ambiente chiuso. Si cercherà di rispondere alla domanda: In che modo il diossido di carbonio influenza la temperatura dell’aria sulla Terra? Si studia la temperatura in una ambiente chiuso e si confronta l’effetto serra naturale con l’effetto serra arricchito di CO2

Attività 2 – Come i cambiamenti nell’albedo possono influenzare il clima. La riflettività di superfici diverse (soprattutto nel colore) è nota come albedo. Essa gioca un ruolo importante nel clima della Terra. In questo esperimento in che modo il colore influenza la temperatura delle superfici.

Attività 3 – Come i cambiamenti climatici possono alterare il pH degli oceani. Quando il diossido di carbonio (CO2) si dissolve nell’acqua di mare, si ottiene acido carbonico, abbassandone il pH. L’acidificazione degli oceani riduce la quantità di carbonato, un elemento chiave nell’acqua di mare. L’acidificazione degli oceani è spesso espressa in termini di pH dell’acqua di mare

Sede evento:
Biblioteca E. Lussu Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu
Via Romagna( Cittadella della salute), Cagliari

10 novembre 2023  h 9:00-13:00 

L’accesso alle attività del Cagliari FestivalScienza è libero e gratuito per tutti. La prenotazione è obbligatoria solo per le scuole e i gruppi organizzati.

Prof.ssa Anna Maria Musinu

Professore universitario presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università di Cagliari fino ottobre del 2020.
Ha insegnato Chimica Fisica (termodinamica ed elettrochimica) e Laboratorio di Chimica Fisica e dello Stato Solido.
Ha svolto ricerca nel campo della Scienza dei Materiali, documentato da oltre 130 pubblicazioni e oltre 7000 citazioni.

Legambiente Sardegna