Alla scoperta della ricerca del DiSB

A cura di: Iole Tomassini, Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Cagliari

Le attività sono organizzate da Docenti del dipartimento di Scienze Biomediche con lunga esperienza nello studio, ricerca, didattica ed esperienze di divulgazione ed orientamento in ambito scolastico. I laboratori interattivi saranno fruibili da studenti della scuola primaria e secondaria ma anche da un pubblico eterogeneo di visitatori. Saranno previste anche attività appositamente indirizzate a bambini di età prescolare. I docenti guideranno i visitatori nelle esperienze e saranno disponibili, durante l’attività interattiva, per rispondere alle possibili domande.

I ricercatori e le ricercatrici presenteranno ai visitatori la loro ricerca scientifica attraverso laboratori interattivi che mostreranno, sotto forma di gioco, differenti tematiche di studio del DiSB.
1. Microrganismi all’opera 45 min I visitatori svolgeranno esperimenti con i microrganismi degradatori di inquinanti e gli insetti mangiatori di plastica. Per i più piccoli saranno forniti disegni da colorare che rappresenteranno le differenti biotecnologie.
2. Chi ha ucciso le cellule? 30 min I visitatori potranno trattare colture cellulari con diverse sostanze. Osservando l’effetto al microscopio si potrà valutare il grado di tossicità di ciascuna sostanza, stimolando l’osservatore ad individuare chi ha ucciso le cellule.
3 Dall’invisibile al visibile 30 min i visitatori scopriranno il funzionamento del cervello osservando al microscopio vetrini sul sistema nervoso.
4. Alla scoperta del corpo umano 45 min I ricercatori accompagneranno i visitatori in uno splendido viaggio alla scoperta del corpo umano attraverso illustrazioni del Museo Raccolta delle cere anatomiche di Clemente Susini e modelli anatomici.
5. I gusti a tavola? La risposta è nei geni 45 min Il laboratorio sensoriale insegnerà a riconoscere le qualità gustative principali. Mediante l’utilizzo di immagini, si potranno identificare le papille gustative fungiformi, ovvero le strutture sensoriali implicate nella percezione gustativa
6. Simulazione della visione durante l’utilizzo di sostanze psicoattive 45 min L’attività interattiva utilizzerà degli occhiali che simulano la visione sotto l’effetto dell’alcol e di altre sostanze psicoattive. Verrà proposto di effettuare con e senza gli occhiali un percorso provvisto di ostacoli e cambiamenti di direzione, attività che richiedono coordinazione ed attenzione.

Link:
https://www.unica.it/unica/it/dip_scienzebiomed.page
https://www.unica.it/unica/it/dip_scienzebiomed_59.page

Il DiSB rappresenta un centro di ricerca e di alta formazione nell’area delle scienze biomediche, e svolge un ruolo fondamentale nel mondo culturale, economico e sociale del territorio sardo. I laboratori interattivi saranno organizzati dai Docenti:
1 E Tamburini, MD Setzu,
2 V Sogos,
3 M Quartu,
4 F Loy, M Isola,
5 M Melis, I Tomassini Barbarossa,
6 R Agabio, MA De Luca, P Fadda, M Melis

Scarica la brochure in pdf
Scarica la locandina in pdf

Sede evento:
EXMA Sala della Terrazza
Via San Lucifero, 71 Cagliari

12 novembre 2023  h 9:00-13:00 

L’accesso alle attività del Cagliari FestivalScienza è libero e gratuito per tutti. La prenotazione è obbligatoria solo per le scuole e i gruppi organizzati.