News

L’Associazione partecipa alla manifestazione “SHARPER 2022: Notte Europea dei Ricercatori”

2022, europea, Notte, ricercatori, sharper

Con piacere vi annunciamo che il 30 settembre tornerà la Notte Europea dei Ricercatori, evento nato per creare nuove occasioni di incontro tra i cittadini e la scienza. Si terrà contemporaneamente nelle città di Ancona, Cagliari, Camerino, Catania, Genova, L’Aquila, Macerata, Nuoro, Palermo, Pavia, Perugia, Sassari, Terni e Trieste per raccontare la passione, le scoperte e le sfide dei ricercatori di tutta Europa attraverso mostre, spettacoli, concerti, giochi, conferenze e centinaia di altre iniziative rivolte al grande pubblico. Il CagliariFestivalScienza anche quest’anno sarà partner del progetto SHARPER con un pre-evento il 22 Settembre e varie attività il 30 Settembre. Qui sotto potrete trovare i dettagli.

Programma del pre-evento del 22 settembre

Programma completo del 22 e 30 settembre

Per maggiori informazioni visita i siti web dedicati:

Sito web della notte dei ricercatori

Sito web del progetto SHARPER

altre news

News

MARYAM MIRZAKHANI

[Teheran, 1977 – Stanford, 2017] Matematica iraniana, ha svolto prevalentemente la ricerca nell’ambito della geometria. Professoressa di matematica alla Stanford University dal 2008, nel 2014 è stata la prima donna a vincere la Medaglia Fields, oltre che la prima persona di cittadinanza iraniana a ricevere tale riconoscimento.

Leggi tutto »
News

MARIE ANNE PIERRETTE PAULZE LAVOISIER

[Montbrison, 1758 – Parigi, 1836] Chimica francese, ha collaborato attivamente agli esperimenti del marito, il chimico Antoine Lavoisier e, con i suoi appunti e i disegni degli apparati sperimentali utilizzati contribuì a far capire ai suoi contemporanei i suoi metodi e i suoi risultati. In seguito, continuò a divulgarne le opere e a recuperare le note e gli strumenti di laboratorio.

Leggi tutto »
News

Aggiornamento – Museo Herbarium, Botanico per un giorno

Siamo spiacenti di comunicare che l’evento “Botanico per un giorno”, previsto il 9 e 10 novembre 2023, è rinviato a data da destinarsi per cause di forza maggiore.

Coloro i quali hanno prenotato l’attività saranno ricontattati non appena verranno stabilite le nuove date per confermare la disponibilità alla partecipazione al laboratorio.

Leggi tutto »