Legame indissolubile
Marie Anne Pierrette Paulze Lavoisier
(Montbrison, 1758 – Parigi, 1836)
Inquadramento storico
Siamo in pieno illuminismo, l’epoca dell’eguaglianza e della supremazia della ragione, il secolo dei Lumi e del progresso. Ma i filosofi illuministi consideravano la donna intrinsecamente differente dall’uomo in quanto dipendente dai suoi organi genitali e perciò debole fisicamente, instabile nel carattere e bisognosa della protezione e della guida di un uomo. Tuttavia, nelle famiglie aristocratiche e borghesi era diffusa l’abitudine di dare un’istruzione anche alle ragazze perché si riteneva che una buona moglie, oltre che accudire alla casa e allevare figli, doveva saper intrattenere gli ospiti con una conversazione colta, raffinata e brillante.
Biografia
1 La scoperta dell’ossigeno in realtà può essere attribuita anche ad altri scienziati. Oltre Lavoisier, infatti, sia Joseph Priestley sia Carl Wilhelm Scheele potrebbero rivendicare la priorità della scoperta del gas che noi oggi conosciamo col nome di ossigeno.
2 Nonostante la convinta adesione agli ideali rivoluzionari, Lavoisier, che al lavoro di scienziato accostava quello di direttore della Ferma, l’ufficio di riscossione delle imposte parigino, fu arrestato dal regime del Terrore nel 1794, condannato alla ghigliottina e decapitato insieme con 28 colleghi davanti alla moglie Marie Anne. La Ferma era una delle più odiate istituzioni dell’antico regime, legata com’era a episodi di abuso e corruzione da parte di alcuni funzionari che avevano accumulato immense ricchezze. A nulla valsero la sua indiscussa onestà e la sua fama di scienziato. Si dice che il presidente del tribunale rivoluzionario che condannò Lavoisier rispondesse ai suoi difensori la République n’a pas besoin de savants!