News

Sharper 2023: la notte europea dei ricercatori a Cagliari

notte dei ricercatori, sharper, sharper night

Con piacere vi annunciamo che il 29 settembre tornerà la Notte Europea dei Ricercatori, evento nato per creare nuove occasioni di incontro tra i cittadini e la scienza.

SHARPER Night 2023, la Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori, si terrà a Cagliari il 29 settembre 2023 a partire dalle h 16:00 nella meravigliosa cornice dei Giardini pubblici comunali di largo Dessì.

Per l’edizione 2023 gli eventi sono organizzati in cinque diversi formati:

LABORATORI INTERATTIVI: spazi dedicati a un pubblico di giovani, adulti, famiglie, in cui sperimentare attività pratiche, interagire con prototipi, ascoltare il racconto coinvolgente di progetti o risultati di ricerca.

SPAZIO GIOVANI: giochi, esercizi, laboratori, percorsi, workshop pensate per una o più di queste fasce di età: 3-5 anni – 6-11 anni – 12-17 anni.

TALK “INCONTRI CON LA RICERCA”: conversazioni informali su un tema di ricerca con un forte carattere di interesse pubblico, al centro del dibattito pubblico, o collegato a temi di forte attualità.

TALK “COME FUNZIONA? COME È FATTO?”: “Pillole” di divulgazione che illustreranno in termini semplici, ma con approfondimento e rigore scientifici, i meccanismi di funzionamento di fenomeni, oggetti, strutture, organismi di qualsiasi tipo.

INVITO AL MUSEO: visite guidate e aperture straordinarie di gallerie e musei della Cittadella dei musei di piazza Arsenale, più una speciale caccia al tesoro tra le sale della Galleria comunale d’arte!

Link Utili:
UniCa – Programma 2023

Sharper Night – Il programma in PDF con tutte le attività

I laboratori di ScienzaSocietàScienza

altre news

News

MARYAM MIRZAKHANI

[Teheran, 1977 – Stanford, 2017] Matematica iraniana, ha svolto prevalentemente la ricerca nell’ambito della geometria. Professoressa di matematica alla Stanford University dal 2008, nel 2014 è stata la prima donna a vincere la Medaglia Fields, oltre che la prima persona di cittadinanza iraniana a ricevere tale riconoscimento.

Leggi tutto »
News

MARIE ANNE PIERRETTE PAULZE LAVOISIER

[Montbrison, 1758 – Parigi, 1836] Chimica francese, ha collaborato attivamente agli esperimenti del marito, il chimico Antoine Lavoisier e, con i suoi appunti e i disegni degli apparati sperimentali utilizzati contribuì a far capire ai suoi contemporanei i suoi metodi e i suoi risultati. In seguito, continuò a divulgarne le opere e a recuperare le note e gli strumenti di laboratorio.

Leggi tutto »
News

Aggiornamento – Museo Herbarium, Botanico per un giorno

Siamo spiacenti di comunicare che l’evento “Botanico per un giorno”, previsto il 9 e 10 novembre 2023, è rinviato a data da destinarsi per cause di forza maggiore.

Coloro i quali hanno prenotato l’attività saranno ricontattati non appena verranno stabilite le nuove date per confermare la disponibilità alla partecipazione al laboratorio.

Leggi tutto »