News

Sharper 2023: la notte europea dei ricercatori a Cagliari

notte dei ricercatori, sharper, sharper night

Con piacere vi annunciamo che il 29 settembre tornerà la Notte Europea dei Ricercatori, evento nato per creare nuove occasioni di incontro tra i cittadini e la scienza.

SHARPER Night 2023, la Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori, si terrà a Cagliari il 29 settembre 2023 a partire dalle h 16:00 nella meravigliosa cornice dei Giardini pubblici comunali di largo Dessì.

Per l’edizione 2023 gli eventi sono organizzati in cinque diversi formati:

LABORATORI INTERATTIVI: spazi dedicati a un pubblico di giovani, adulti, famiglie, in cui sperimentare attività pratiche, interagire con prototipi, ascoltare il racconto coinvolgente di progetti o risultati di ricerca.

SPAZIO GIOVANI: giochi, esercizi, laboratori, percorsi, workshop pensate per una o più di queste fasce di età: 3-5 anni – 6-11 anni – 12-17 anni.

TALK “INCONTRI CON LA RICERCA”: conversazioni informali su un tema di ricerca con un forte carattere di interesse pubblico, al centro del dibattito pubblico, o collegato a temi di forte attualità.

TALK “COME FUNZIONA? COME È FATTO?”: “Pillole” di divulgazione che illustreranno in termini semplici, ma con approfondimento e rigore scientifici, i meccanismi di funzionamento di fenomeni, oggetti, strutture, organismi di qualsiasi tipo.

INVITO AL MUSEO: visite guidate e aperture straordinarie di gallerie e musei della Cittadella dei musei di piazza Arsenale, più una speciale caccia al tesoro tra le sale della Galleria comunale d’arte!

Link Utili:
UniCa – Programma 2023

Sharper Night – Il programma in PDF con tutte le attività

I laboratori di ScienzaSocietàScienza

altre news

News

Arte & Scienza 2024

È on-line il bando per l’edizione 2024 del concorso Arte&Scienza. Gli elaborati dovranno pervenire entro il 9 giugno 2024.

Leggi tutto »
News

Call for Proposal 2024

La XVII edizione del Cagliari FestivalScienza è in arrivo! Se sei appassionato di scienza, arte e cultura, non perdere l’opportunità di partecipare: invia le tue

Leggi tutto »
News

In memoria di Ettorina Montisci

Salutiamo con rimpianto e affettuosa amicizia la nostra cara Ettorina Montisci, una delle socie fondatrici di ScienzaSocietàScienza e già membro, per diversi mandati, del consiglio direttivo della nostra associazione.

Leggi tutto »
News

Buone Feste dal Cagliari FestivalScienza

In questo periodo di festa, vogliamo ringraziarvi per averci seguito, sostenuto con interesse e partecipato al Cagliari FestivalScienza.
Vi auguriamo di trascorrere delle giornate serene e piene di gioia, in attesa di ritrovarci nel nuovo anno con tante novità e sorprese. Buone feste da tutto lo staff!

Leggi tutto »