IV edizione

FestivalScienza

SINISCOLA - 18 E 19 NOVEMBRE 2022

Informazioni: festivalsiniscola@tiscali.it

Tel. 0784 878 550 dalle ore 11.00 alle ore 14.00

Venerdì 18 novembre 2022

Istituto Comprensivo 1 Antonio Gramsci
STREAMING

Micromondi. Dall’infinitamente grande all’infinitamente piccolo

Incontro con l’autore Emanuele Biggi, naturalista, fotografo e co-conduttore del programma televisivo Geo (Ed. Il Saggiatore). A cura dell’esperto Antonio Serra, della docente Arianna Tola e degli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria dell’I.C. 1 “A. Gramsci” di Siniscola

Target: Scuola Secondaria di Primo Grado

9:00 Quanto siamo davvero liberi in un mondo connesso?

Incontro con Luigi Ballerini, autore del testo Myra sa tutto, Il Castoro. A cura della docente Stefania Cara e delle docenti di lettere della Scuola Secondaria dell’I.C. 1 “A. Gramsci” di Siniscola Siamo in un futuro non ben identificato, ma non così lontano, dove ogni azione è controllata da un sistema integrato nella vita di ogni cittadino.

Target: scuola secondaria di primo grado

Da Venerdì 18 novembre 2022

EVENTI REGISTRATI
Gli eventi registrati sono disponibili dal giorno 18 novembre e sono fruibili sul sito dell’Istituto Comprensivo Antonio Gramsci di Siniscola www.ic1siniscola.edu.it

Alla scoperta della scienza

Dai testi: Nel mio giardino il mondo (Irene Penazzi); Il mondo a testa in giù (Mario Ramos); Etta e il mare (Becky Davies). A cura delle docenti e degli alunni della Scuola dell’Infan- zia I.C. 1 “A. Gramsci” di Siniscola. Rappresentazioni grafico-pittoriche, attività di coding e drammatizzazione.

Target: scuola dell’infanzia

Io sono foglia

Dal testo Io sono foglia di Angelo Mozzillo e foto-illustrato da Marianna Balducci, (Bacchilega Junior, 2020). A cura delle docenti F. Boi, P. Mastinu, R. Palumbo, M. G. Cocco, A. Deriu, M. L. Bidoni e degli alunni delle classi prime della Scuola Primaria I.C. 1 “A. Gramsci” di Siniscola.
Complicare è facile, semplificare è difficile” e osservare il mondo, la natura, in particolare, con occhi sempre nuovi è imprescindibile. Io sono foglia è un viaggio sorprendente attraverso la vita e le stagioni.

Target: scuola dell’Infanzia e primi anni della scuola primaria

La mappa del tempo

Dal testo La mappa del tempo. Scienza e tecnologia di Peter Goes (Edizioni F. C. Panini) A cura delle docenti M. Cossu, C. Carbone e degli alunni delle classi seconde della Scuola Primaria I.C. 1 “A. Gramsci” di Siniscola. Laboratorio alla scoperta del funzionamento di oggetti usati nel passato e dimenticati, che usiamo nel presente e che ci aiutano nella quotidianità.

Target: scuola primaria

Anche noi paleontologi: viaggio alla scoperta dei fossili

Dal testo Un milione di ostriche in cima alla montagna di Alex Nogues (Ed. Camelozampa) A cura delle docenti S. Decandia, A. Granara e degli alunni delle classi terze della Scuola Primaria I.C. 1 “A. Gramsci” di Siniscola.
Laboratorio ludico manipolativo: formulare ipotesi, realizzare fossili vegetali e animali, rielaborazione di dati.

Target: scuola primaria

Ada, Alan e i misteri dell’IoT

Dal testo Ada, Alan e i misteri dell’IoT. Fra cobot, reti digitali, hacker e algoritmi di Sabrina De Santis, Nicola Intini e Corrado La Forgia (Ed. Guerini) Originale racconto corale che porta i lettori alla scoperta di nuove tecnologie offrendo una chiave di lettura vivace e coinvolgente sulla rivoluzione che viviamo, connessa all’avvento delle tecnologie digitali destinate a modificare non solo i processi produttivi ma anche il nostro modo di vivere.

Target: scuola secondaria di primo grado

Matematica-mente

A cura della docente Giovannamaria Maloccu e degli alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria dell’I.C. 1 “A. Gramsci” di Siniscola.
Laboratorio sulla matematica intorno a noi, nelle piccole cose che possiamo costruire, dai nodi con le strisce di carta alla costruzione degli aquiloni.

Target: scuola primaria e scuola secondaria di primo grado

Intelligenza artificiale e robotica

A cura dell’esperto Antonio Serra, del docente Renato Muglia e degli alunni delle classi seconde e terze Scuola Secondaria dell’I.C. 1 “A. Gramsci” di Siniscola.
Laboratorio sul rapporto tra uomo e macchina tra passato, presente e futuro.

Target: scuola secondaria di primo grado

Laboratorio di fotografia

A cura dell’esperto Antonio Serra, della docente Arianna Tola e degli alunni della Scuola Secondaria dell’I.C. 1 “A. Gramsci” di Siniscola.
Laboratorio di fotografia, realizzazione di fotografie, creazione di stampe a contatto. Mostra espositiva dei lavori realizzati dai ragazzi nei laboratori di fotografia.

Target: scuola secondaria di primo grado

La brochure

Scarica la brochure 2022

I protagonisti

Ospiti e relatori dell'edizione 2022

Giovani

Opportunità per i giovani

Press area

Comunicazione e media

news

News

WANGARI MUTA MAATHAI

[Ihithe, 1940 – Nairobi, 2011] Ambientalista e attivista keniota. Nel 2004 è stata la prima donna africana a ricevere il Premio Nobel per la pace. È stata parlamentare keniota e Assistente Ministro per l’Ambiente e le Risorse Naturali nel governo del presidente Mwai Kibaki, fra il gennaio 2003 e il novembre 2005.

Leggi tutto »
News

LUCIANA NISSIM MOMIGLIANO

[Torino, 1919 – Milano, 1998] Pediatra, psicoanalista, partigiana ed ex-deportata dai campi di concentramento nazisti. Nonostante fosse di famiglia ebrea, riuscì a laurearsi in Medicina nel 1943, in quanto le leggi razziali fasciste permettevano a quanti fossero già iscritti di completare gli studi universitari. Grazie alla laurea in medicina riuscì a sopravvivere ai campi di concentramento dove era internata.

Leggi tutto »

Irène Joliot Curie

Una famiglia per la scienza e l’impegno politico Irène Joliot Curie Parigi, 1897 – Parigi, 1956 Premio Nobel per la Chimica, 1935: “In riconoscimento della sintesi di nuovi elementi radioattivi”. Condivide il premio col marito Frédéric Joliot col quale lavora all’Istituto del Radio fondato dalla madre e col quale fa gli esperimenti che porteranno alla scoperta della radioattività artificiale. Così come il marito svolge attività politica contro il fascismo e le disparità di genere.

La scienziata del giorno