Il laboratorio propone ai bambini della scuola elementare delle attività dimostrative e interattive che spiegano da una parte le cause principali del riscaldamento globale e dall’altra i cambiamenti reali e osservabili che avvengono sulla Terra, ciò che chiamiamo impatti del cambiamento climatico. Nello specifico:
– Focus sulle principali cause del cambiamento climatico, cioè le emissioni di gas serra, in particolare di anidride carbonica. Dedicheremo una parte a contrastare le disinformazioni dietro molti miti sul clima, ad esempio il fatto che i processi naturali, i quali influenzano sempre il clima terrestre, possano spiegare i cambiamenti climatici avvenuti dopo l’inizio della rivoluzione industriale. La modalità in cui verranno eseguite le attività sarà attraverso esperimenti scientifici a scala ridotta ed estrapolabili ad una scala più larga e proiezioni di video e infografiche, in cui i bambini e bambine potranno partecipare attivamente. Un esempio consisterebbe nell’intrappolamento di anidride carbonica prodotto con una semplice reazione chimica e la misurazione della temperatura dell’aria, in modo da osservare che l’aria si riscalda di più quanto più anidride carbonica contenga.
– Focus sugli indicatori dell’impatto del cambiamento climatico, quali l’aumento dell’acidità degli oceani, lo scioglimento dei ghiacciai o l’aumento della frequenza e dell’intensità di ondate di calore, siccità e inondazioni. Le attività seguiranno la stessa modalità precedente descritta. Un esempio consisterebbe nella simulazione dell’assorbimento di anidride carbonica e l’aumento dell’acidità negli oceani. Inoltre mostreremo delle visualizzazioni del cambiamento nel tempo di alcuni dei principali indicatori climatici, come ad esempio dell’innalzamento del livello del mare.