Paleo-intrecci

Paleo-intrecci

tra passato, presente e innovazione

A cura di: Carla Buosi, Fabrizio Cocco, Stefania Da Pelo, Alfredo Idini, Salvatore Noli, Patrizio Onnis, Daniel Zoboli (Dipartimento di Scienze chimiche e geologiche, Università degli studi di Cagliari)

La paleontologia non è semplicemente uno sguardo rivolto al passato, è una disciplina che intreccia mondi apparentemente distanti, creando una rete di connessioni affascinanti tra geologia, biologia, clima, arte e tecnologia. I fossili, testimoni silenziosi di epoche antiche, raccontano l’evoluzione della vita sulla Terra, mostrando come gli organismi si siano adattati e trasformati di fronte a cambiamenti ambientali spesso drastici.

Questi resti, che spaziano da minuscoli microrganismi a giganteschi dinosauri, non sono solo tracce del passato. Rivelano lezioni preziose per il nostro presente e futuro. Attraverso lo studio dei fossili, gli scienziati possono analizzare come cambiamenti climatici passati abbiano influenzato ecosistemi e specie, offrendo indizi cruciali per affrontare le sfide climatiche odierne. Allo stesso tempo, l’uomo ha trasformato l’interpretazione dei fossili in arte, rendendoli fonte di ispirazione per opere che spaziano dalla letteratura al design.

La paleontologia non si limita all’ambito accademico: penetra nella quotidianità attraverso tecnologie avanzate come le scansioni 3D e la stampa additiva, che permettono di studiare e riprodurre fossili con un dettaglio mai visto prima. Inoltre, educa e ispira nuove generazioni, evidenziando come ogni pezzo della nostra storia naturale sia fondamentale per comprendere non solo da dove veniamo, ma anche dove potremmo essere diretti.

06 nov 2025

9:00 - 13:00 | 

07 nov 2025

9:00 - 13:00 |  15:00 - 19:00

08 nov 2025

9:00 - 13:00 |  15:00 - 19:00

09 nov 2025

10:00 - 13:00 |  15:00 - 19:00

10 nov 2025

9:00 - 13:00 |  15:00 - 19:00

11 nov 2025

9:00 - 13:00 |  15:00 - 19:00

Sede evento:
EXMA Sala delle Volte
Via San Lucifero, 71 Cagliari

L’accesso alle attività del Cagliari FestivalScienza è libero e gratuito per tutti. La prenotazione è obbligatoria solo per le scuole e i gruppi organizzati.