News

In memoria di Ettorina Montisci

Cagliari FestivalScienza, ScienzaSocietàScienza

Salutiamo con rimpianto e affettuosa amicizia la nostra cara Ettorina Montisci, una delle socie fondatrici di ScienzaSocietàScienza e già membro, per diversi mandati, del consiglio direttivo della nostra associazione.

Sempre attiva e collaborativa, ha, in particolare, consentito una stretta collaborazione col Liceo Scientifico Pacinotti, scuola nella quale ha insegnato fino al raggiungimento della pensione.

Socia e vicesegretaria della Sezione AIF di Cagliari ha svolto un’intensa attività di laboratorio e di raccordo con tutti i soci, che le ha consentito, al sorgere di ScienzaSocietàScienza, di dare un contributo importante nella scelta dei temi per i laboratori di Fisica, nel sollecitare la partecipazione degli studenti del Pacinotti, nel collaborare alla loro preparazione, nello stimolare altri colleghi docenti a continuare in questa attività.

E’ stata responsabile provinciale delle Olimpiadi di Matematica e, per conto dell’A.I.F. nazionale, responsabile regionale delle Olimpiadi di Fisica per le quali ha lavorato anche come formatrice degli studenti partecipanti.

Il presidente, la presidente onoraria, tutti i consiglieri di ScienzaSocietàScienza e i soci che negli anni hanno lavorato con Ettorina affranti partecipano con dolore al lutto della sua famiglia.

altre news

News

LUCIANA NISSIM MOMIGLIANO

[Torino, 1919 – Milano, 1998] Pediatra, psicoanalista, partigiana ed ex-deportata dai campi di concentramento nazisti. Nonostante fosse di famiglia ebrea, riuscì a laurearsi in Medicina nel 1943, in quanto le leggi razziali fasciste permettevano a quanti fossero già iscritti di completare gli studi universitari. Grazie alla laurea in medicina riuscì a sopravvivere ai campi di concentramento dove era internata.

Leggi tutto »
News

CHIEN-SHIUNG WU

[Shangai, 1912 – New York, 1997] Fisica cinese, ha svolto la sua attività di ricerca prevalentemente negli Stati Uniti. Ha partecipato al progetto Manhattan ed è stata tra le prime donne a occupare un posto di rilievo nel panorama della fisica mondiale del Novecento. Fu la prima vincitrice del Premio Wolf per la fisica nel 1978, per aver condotto l’esperimento che porta il suo nome.

Leggi tutto »
News

EVA MAMELI CALVINO

[Sassari, 1886 – Sanremo,1978] Botanica e naturalista, è stata prima donna in Italia a ottenere la libera docenza in botanica, nel 1915, all’università di Cagliari. Dal 1926 al 1929 ha diretto l’Orto botanico dell’Università di Cagliari, per tornare poi a svolgere attività di ricerca presso la Stazione sperimentale di floricoltura di Sanremo. Medaglia d’argento al merito della Croce Rossa Italiana e Medaglia di bronzo al valor civile.

Leggi tutto »
News

MARYAM MIRZAKHANI

[Teheran, 1977 – Stanford, 2017] Matematica iraniana, ha svolto prevalentemente la ricerca nell’ambito della geometria. Professoressa di matematica alla Stanford University dal 2008, nel 2014 è stata la prima donna a vincere la Medaglia Fields, oltre che la prima persona di cittadinanza iraniana a ricevere tale riconoscimento.

Leggi tutto »