News

SUMMER ACADEMY SECOVE | 8-19 LUGLIO 2024

Summer Academy Secove

Favorire e potenziare la presenza femminile nelle discipline STEM- Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica – per offrire opportunità professionali e di sviluppo, in modo da superare il divario competitivo che separa l’Italia dalle altre regioni europee: è l’obiettivo del Progetto europeo Erasmus+ SECOVE, di cui CIOFS-FP, ente di Formazione Professionale è partner, insieme alla Regione Autonoma della Sardegna.

SECOVE è un progetto quadriennale incentrato sull’aggiornamento e potenziamento dei corsi di formazione professionale nel campo delle energie sostenibili. Prevede l’apertura di un COVE, Centro di eccellenza professionale per connettere il mondo della formazione e dell’istruzione con quello dell’imprenditoria e della ricerca. Al progetto partecipano 21 partner di cinque nazioni europee, tra cui per l’Italia anche l’Università La Sapienza di Roma e Rielco S.r.l..

Il progetto ha tagliato il nastro del primo biennio, e nei prossimi due anni verranno potenziate, tra le altre azioni, l’Innovation Hub sardo con cui CIOFS-FP ha una partnership strategica. Verranno promossi scambi internazionali tra personale degli enti, formatori e allievi, verranno creati innovativi corsi pilota sulle energie sostenibili utilizzando l’Internet of Things (IOT), l’intelligenza artificiale e la realtà aumentata.
Il tema delle discipline Stem e il divario di genere è un tema di grande attualità, vista anche l’impietosa statistica del 2023 di Eurostat sulla percentuale di donne impiegate nelle STEM in Europa che mostra l’Italia come maglia nera, con meno del 49% di donne impiegate, mentre meglio si collocano Spagna, Francia, Grecia e Portogallo, a fronte della media europea del 52,3% e di alcune nazioni dell’est europeo dove si arriva al 58% ed oltre.

Ecco perché assume una particolare importanza lo strumento della Summer Academy, una formazione specialistica per studentesse che partirà a Cagliari l’8 Luglio 2024 e si concluderà il 19 luglio nella sede CIOFS-FP Sardegna. Analoghe iniziative si svolgeranno contemporaneamente nei paesi partner, Portogallo, Grecia, Spagna e Slovacchia.

LA SUMMER ACADEMY A CAGLIARI
Una “full immersion” di 50 ore, riservata a 25 ragazze degli istituti superiori di Cagliari e dell’hinterland, basata sul rafforzamento delle competenze nel campo delle discipline STEM: Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica: questa la struttura della prima “Summer Academy” sarda, che vedrà la partecipazione di 25 studentesse provenienti dai Licei B.R. Motzo di Quartu Sant’Elena e Foiso Fois di Cagliari, dagli Istituti di Istruzione Superiore Spano Bacaredda e De Sanctis Deledda di Cagliari e infine dal CIOFS-FP di Cagliari.

Le attività si svolgeranno attraverso laboratori, visite guidate, esperienze sul campo ed esperimenti scientifici che vedono coinvolti i docenti delle Università di Cagliari e di Genova, alcuni centri di ricerca e sviluppo, agenzie regionali come Sardegna Ricerche, e poi aziende ed associazioni sarde tra cui Scienza Società Scienza che organizza da anni il Festival della Scienza in Sardegna.

Ad avvicendarsi nelle aule saranno una trentina tra libere e liberi professionisti, imprenditori, docenti universitari, ricercatrici e ricercatori.
Il 70% delle docenze sarà a cura di docenti donne, un forte segnale di riequilibrio del divario di genere e di promozione della parità, anche nel campo delle discipline STEM, e di “empowerment” per le allieve della Summer Academy.

Per l’occasione sarà anche allestita una suggestiva mostra sulle Scienziate nella Storia, curata dall’associazione Scienza Società Scienza.

altre news

News

Arte & Scienza 2024

È on-line il bando per l’edizione 2024 del concorso Arte&Scienza. Gli elaborati dovranno pervenire entro il 9 giugno 2024.

Leggi tutto »
News

Call for Proposal 2024

La XVII edizione del Cagliari FestivalScienza è in arrivo! Se sei appassionato di scienza, arte e cultura, non perdere l’opportunità di partecipare: invia le tue

Leggi tutto »
News

In memoria di Ettorina Montisci

Salutiamo con rimpianto e affettuosa amicizia la nostra cara Ettorina Montisci, una delle socie fondatrici di ScienzaSocietàScienza e già membro, per diversi mandati, del consiglio direttivo della nostra associazione.

Leggi tutto »