News

Progetto di promozione alla lettura “Parole simboli narrazioni tra scritture e neuroscienze”

Il CagliariFestivalScienza è lieta di segnalarvi l’interessante progetto di promozione alla lettura dal titolo: “Parole simboli narrazioni tra scritture e neuroscienze“.

Il progetto ideato dalla biblioteca provinciale di Cagliari in collaborazione con il Comitato “ScienzaSocietàScienza”, l’associazione “Il Teatro del segno” e l’associazione “Appariscienze” vedrà 10 incontri a partire dal 4 marzo. L’iniziativa si sviluppa a cavallo tra due realtà molto presenti in Sardegna: le neuroscienze (basti pensare alla scuola sarda fondata da Gian Luigi Gessa) e l’arte del racconto, che negli ultimi vent’anni ha visto molti scrittori sardi imporsi a livello nazionale.

Da qui l’idea di una serie di incontri (il primo sarà mercoledì 4 marzo) in cui far confrontare e dialogare un neuro scienziato un filosofo della scienza o una linguista (da Gaetano Di Chiara a Gian Luigi Gessa, da Giovanni Biggio a Maria Del Zompo, da Pier Paolo Pani ad Alberto Oliverio, dal fisico-biologo Edoardo Boncinelli a Silvano Tagliagambe a Cristina Lavinio ecc.) e uno scrittore (da Giulio Angioni ad Alberto Capitta, da Flavio Soriga a Luciano Marrocu, da Milena Agus a Marcello Fois a Paola Soriga ecc.), due modi di leggere la realtà ma con possibilità di moltissime intersezioni e relazioni.
Agli incontri farà da moderatore il giornalista Roberto Paracchini e l’attrice cantante Rossella Faa leggerà brani tratti da un’opera dello scrittore di volta in volta presente.
Gli incontri si terranno nella nuova e bella sede della biblioteca provinciale in cima al parco di Monte Claro, a Cagliari.

altre news

News

Arte & Scienza 2024

È on-line il bando per l’edizione 2024 del concorso Arte&Scienza. Gli elaborati dovranno pervenire entro il 9 giugno 2024.

Leggi tutto »