News

Premio Donna di Scienza Giovani 2022 – Intervista a Maura Pilia

2022, Giuseppe Murru, Maura Pilia, Premio Donna di Scienza

Perché le iniziative come il FestivalScienza sono importanti? Lo abbiamo chiesto a Maura Pilia, vincitrice del “Premio Donna di scienza giovani 2022“. Il Premio, supportato dall’assessorato e dalla commissione delle pari opportunità del Comune di Cagliari, è stato assegnato alla dottoressa Maura Pilia come esempio per le future generazioni di scienziate sarde in quanto, dopo un percorso di studi in varie università italiane ed europee, è tornata in Sardegna e ha messo a disposizione le sue competenze nella sua terra, portando avanti le sue ricerche tramite il Sardinia Radio Telescope, il radiotelescopio sardo, che sorge nel Gerrei, sua terra di origine. Le ricerche che Maura Pilia porta avanti riguardano le Pulsar e i Lampi Radio Veloci (Fast Radio Burst). Sono ricerche di frontiera che hanno contribuito a sviluppare la tecnologia del radiotelescopio sardo e a stringere nuove collaborazioni per lo sviluppo di strumenti per l’astronomia del futuro. Al lavoro di ricerca Maura Pilia affianca l’attività didattica e di divulgazione. In quest’ultimo settore, in particolare, si segnala la realizzazione di un gioco nella realtà virtuale per la ricerca di segnali di tipo pulsar o FRB che coinvolge gli studenti delle scuole medie superiori.

altre news

News

Arte & Scienza 2024

È on-line il bando per l’edizione 2024 del concorso Arte&Scienza. Gli elaborati dovranno pervenire entro il 9 giugno 2024.

Leggi tutto »
News

Call for Proposal 2024

La XVII edizione del Cagliari FestivalScienza è in arrivo! Se sei appassionato di scienza, arte e cultura, non perdere l’opportunità di partecipare: invia le tue

Leggi tutto »