Orto Botanico di Cagliari, 19 settembre 2024 dalle 16:30 alle 20:00
L’evento si collega alla Notte Europea dei ricercatori che si terrà il 27 settembre 2024 a Cagliari, col Cagliari FestivalScienza che si svolgerà in Sardegna dal 7 al 30 novembre 2024 e al Festival Tuttestorie che si svolgerà a Cagliari dal 1 al 6 ottobre 2024.
La proposta mira a rendere fruibili, sotto forma di narrazione, la scienza e le sue scoperte. Si ritiene, infatti, che la scienza debba essere parte di una cultura condivisa e per costruire tale cultura sia importante avvicinare i cittadini alla ricerca scientifica, fatta di laboratori, strumenti, teorie, tecnologie, ma, soprattutto, fatta di persone, donne e uomini che hanno dedicato la loro vita
a qualcosa di speciale, la ricerca, appunto. Attraverso le storie personali di tali uomini e di tali donne, si può allora partecipare alla grande avventura della conoscenza, comprendere che gli esiti della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica sono tra i più importanti fattori di miglioramento della qualità della vita delle persone e chissà, forse, spingere i giovani a intraprendere a loro volta la strada della ricerca, invitandoli a porsi queste domande: Come nasce una scoperta scientifica? Chi sono le persone che si occupano di ricerca? Chiunque può ambire a diventare uno scienziato? E se sì, qual è la formula?
Il programma
ore 16:30 – 20:00
Laboratori, dimostrazioni e curiosità scientifiche a disposizione dei bambini
Minimù, piccolo museo itinerante del microcosmo
Bestioline, Laboratorio scientifico di animazione alla lettura, esplorazione, osservazione ed entomologia poetica, per max 15 bambine/i da 3 a 6 anni con un adulta/o – durata 90’ a cura dell’Associazione Punti di vista
Incontri con personaggi della storia della scienza che saranno impersonati da studenti e studentesse che dialogheranno col pubblico presente. I personaggi saranno interpretati da Sara Trevisan (Marie Curie), Tomaso Mura (Charles Darwin), Maria Sole Cicalò (Rita Levi Montalcini) del Liceo Scientifico Pacinotti di Cagliari, Eva Cuccu (Irène Joliot Curie) del Liceo Scientifico Internazionale del Convitto Nazionale di Cagliari e Davide Ligas (Michel Faraday) con Beatrice Picciau (intervistatrice) del Liceo Scientifico Pitagora di Selargius.
Ore 17:00-17:30
Carla Romagnino, presidente onoraria di ScienzaSocietàScienza,
“L’avventura scientifica, il piacere della scoperta” con una riflessione sull’aspetto avventuroso che spesso si incontra nell’addentrarsi verso la conoscenza scientifica;
Ore 17:30-18:15
Enzo Tramontano, Università di Cagliari e Loredana Onidi, Liceo Motzo Quartu S.E.
“Lo stupore di chi impara dai fatti: l’avventura di Louis Pasteur” che ha fondato la microbiologia, ha dimostrato che non esiste la generazione spontanea, si è occupato di fermentazione, ha studiato le infezioni batteriche nei bachi da seta, ha studiato il colera ed il carbonchio e ha messo a punto il vaccino per la rabbia;
Ore 18:15-19:00
Annalisa Strada, scrittrice,
“La ragazza delle farfalle. Maria Sibylla Merian si racconta”. E’ la storia di una naturalista tedesca, pioniera dell’entomologia, che, tra la fine del Seicento e i primi del Settecento intraprese alcuni viaggi scientifici verso l’America del Sud alla scoperta di nuovi insetti. La conversazione riprende i contenuti del libro omonimo edito da Editoriale Scienza, 2024.
Ore 19:00-19:30
I responsabili del Festival Tuttestorie, del Cagliari FestivalScienza e la direttrice dell’Orto Botanico Annalena Cogoni, intervengono per sottolineare l’importanza dei festival scientifici nei rispettivi territori.
Il progetto Passione scienza day, III edizione, è promosso, oltre che dall’associazione ScienzaSocietàScienza, dal Festival Tuttestorie curato dalla Cooperativa Tuttestorie e si avvale della collaborazione dell’Orto Botanico dell’Università di Cagliari e della casa editrice Editoriale Scienza.
Comitato scientifico: Maria Vittoria Massidda, Pina Rosa, Carla Romagnino