News

Passione Scienza Day all’Orto Botanico di Cagliari

Orto Botanico, Passione Scienza, ScienzaSocietàScienza

Si è svolto giovedì 20 luglio il Passione Scienza Day, giunto alla sua seconda edizione, a cura dell’Associazione ScienzaSocietàScienza in collaborazione con l’Associazione Science is Cool e l’Orto Botanico di Cagliari.

Nella splendida cornice dell’Orto Botanico conferenze, incontri e musica dedicati al rapporto tra scienza e società.

Il Prof. Angelo Vulpiani, ordinario di Fisica Teorica dell’Università La Sapienza di Roma, è stato protagonista dell’appassionante conferenza “Modelli matematici per la complessità del mondo”, con uno sguardo alle nuove frontiere dei big data e dell’intelligenza artificiale: come cambia il ruolo del ricercatore di fronte all’automazione dei processi analitici e cognitivi?

Il Passione Scienza Day è stato un’occasione per coinvolgere anche i più giovani, protagonisti dell’appuntamento conclusivo del progetto, in un incontro tra musica e scienza: l’esibizione dal titolo ‘Biodiversità e polifonia vanno a braccetto’, del Coro Giovanile ‘Clara Voce‘ di Quartu Sant’Elena, diretto dal maestro Federico Liguori, composto da ragazzi e ragazze dai 13 anni in su.

Consigliamo la lettura dei due ottimi articoli su Nemesis Magazine dedicati al Passione Scienza Day, a cura di Francesca Mulas e Martina Taris.

altre news

News

Contaminando

Annunciato il tema e le date per la XVII edizione del Cagliari FestivalScienza: CONTAMINANDO. A Cagliari dal 7 al 12 novembre 2024, a Nuoro il

Leggi tutto »
News

WANGARI MUTA MAATHAI

Ihithe, 1940 – Nairobi, 2011 Ambientalista e attivista keniota. Nel 2004 è stata la prima donna africana a ricevere il Premio Nobel per la pace.

Leggi tutto »
News

LUCIANA NISSIM MOMIGLIANO

Torino, 1919 – Milano, 1998 Pediatra, psicoanalista, partigiana ed ex-deportata dai campi di concentramento nazisti. Nonostante fosse di famiglia ebrea, riuscì a laurearsi in Medicina

Leggi tutto »