
Conferenze inaugurali Cagliari Festivalscienza XVII edizione
La diretta streaming del 7 novembre 2024.
V edizione
Informazioni: festivalsiniscola@tiscali.it
Tel. 0784 878 550 dalle ore 11.00 alle ore 14.00
BIBLIOTECA DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO 1 “A. GRAMSCI” – SINISCOLA
A cura di Luca Fiorani (LUMSA)
La Terra è la nostra casa e dobbiamo tenercela stretta: non abbiamo
un pianeta B. Una guida rigorosa e aggiornata per orientarsi tra la crisi ambientale e le sue cause.
Presentazione del libro “Happy Planet. Guida ai grandi temi dell’ambiente” di Luca Fiorani. Editore Città Nuova. Edizione 2021
Conferenza inaugurale | Target: tutti
ISTITUTO COMPRENSIVO 1 “A. GRAMSCI” – SINISCOLA
Documentazione video legata alle attività svolte dai ragazzi per il progetto internazionale Litter Less Campaign e il programma Young Reporters for the Environment (YRE): le classi coinvolte, colta l’opportunità di condurre indagini approfondite di tematiche ambientali nella propria scuola o comunità, produrranno, secondo le proprie attitudini, articoli di giornalismo ambientale, fotoreportage e video-reportage di denuncia e/o proposta di soluzioni di problemi rilevati nel territorio.
Sarà inoltre implementata un’App, che sarà messa a disposizione della comunità e dei turisti, nella quale saranno elencati e descritti (in diverse lingue) i siti di interesse (dal punto di vista ambientale, archeologico, storico...) presenti nel territorio che fa parte della Riserva di Biosfera MaB “Rio Tepilora, Posada e Montalbo”.
Video | Target: tutti
A cura di Davide Morosinotto (incontro con l’autore a distanza)
La storia di un grande paladino dell’Amazzonia, di un uomo che decise di salvare la foresta e i popoli che ci vivono, di un attivista schierato in prima linea contro l’avidità di criminali disposti a bruciare il pianeta pur di ricavarne profitti. Un eroe pronto a tutto. Anche a sacrificare la propria vita.
Analisi del testo e realizzazione di presentazioni sulla biodiversità dell’Amazzonia e dei popoli che la abitano.
Libro “Chico Mendes difensore dell’Amazzonia” Davide Morosinotto, Editore Einaudi Ragazzi, 2020
Lettura | Target: Scuola secondaria di I grado
A cura di Gabriele Bertacchini (AmBios)
Cosa si nasconde dietro il pesce che arriva sulle nostre tavole? Di quanto i nostri mari e gli oceani sono diventati più poveri a causa delle attuali politiche della pesca? Gabriele Bertacchini risponde a queste fondamentali domande prendendoci per mano e portandoci a bordo dei grandi pescherecci, sotto la superficie dell’acqua e negli allevamenti industriali, svelandoci scomodi “segreti”. Ne scaturisce un viaggio tra storici e moderni attrezzi di cattura, dati impietosi, avvenimenti
di cronaca e splendide specie viventi che stanno diventando sempre
più rare. Un libro per diventare consumatori più consapevoli e fare le scelte migliori, per noi, per il mare, per la Terra.
Libro “Il pesce è finito. Lo sfruttamento dei mari per il consumo alimentare”, Gabriele Bertacchini, Infinito Edizioni- 2021
Lettura | Target: Scuola secondaria di I grado
ISTITUTO COMPRENSIVO 1 “A. GRAMSCI” – SINISCOLA
Laboratorio di Robotica Educativa (LRE): i ragazzi dopo aver costruito e programmato dei robot (un sistema composto da diversi robot: 3 mBot), a loro volta programmano in maniera autonoma un altro robot (il DOC) per fargli compiere una missione in uno scenario particolar- mente delicato: il trasporto e lo stoccaggio delle scorie all’interno di una centrale nucleare.
Laboratorio | Target: Scuola secondaria di I e II grado
Sono giovani, determinate e appassionate, e hanno un obiettivo comune: salvare la terra. C’è chi pianta alberi, chi difende i bradipi, chi custodisce le acque, chi l’aria, chi ogni giorno si sveglia e inizia a raccogliere rifiuti e chi ripulisce il mare dal petrolio per salvare i coralli. Sono storie diverse, che provengono da ogni parte del pianeta, storie di coraggio e amore per la natura e ogni essere vivente. Dopo aver letto e ascoltato le storie vere di ragazze dalla parte del pianeta attraverso la lettura di GREEN GIRLS di Christiana Ruggeri, anche noi abbiamo deciso, nel nostro piccolo, di impegnarci con coraggio, determinazione e passione per salvare la terra...
Lettura | Target: Scuola primaria
BIBLIOTECA DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO 1 “A. GRAMSCI” – SINISCOLA
Verrà presentata l’App realizzata dagli studenti della Scuola Secondaria di 1° grado in due laboratori combinati di fotografia e STEM (Coding e Robotica). SiniscolApp è stata sviluppata per rispondere all’esigenza di rendere disponibile uno strumento che potesse essere utile per turisti e visitatori. Presenta sulla mappa di Siniscola servizi e punti di interesse con informazioni utili, descrizioni e fotografie per ciascuno di essi. Il laboratorio di fotografia ha prodotto le immagini per le schede dei punti di interesse mentre il Laboratorio di Coding e Robotica ha programmato l’App e gestito il database.
Conferenza | Target: tutti
BIBLIOTECA DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO 1 “A. GRAMSCI” – SINISCOLA
A cura di Antonino Giunta (ISDE Nuoro)
L’Associazione ISDE Italia (Associazione Medici per l’Ambiente) ha la finalità di divulgare, in maniera capillare, corrette informazioni scientifiche riguardo i temi dell’Ambiente e della Salute poiché è proprio la conoscenza la prima forma di prevenzione e la miglior modalità
per tutelare la salute. L’obiettivo del convegno è quello di fornire conoscenze che rendano i cittadini responsabili dei propri stili di vita e consapevoli delle ricadute che l’inquinamento può avere sulla salute umana, individuale e collettiva, e sulla salute degli ecosistemi, sul cui equilibrio si basa la sopravvivenza dell’uomo.
Conferenza | Target: tutti
ISTITUTO COMPRENSIVO 1 “A. GRAMSCI” – SINISCOLA – SCUOLA DELL’INFANZIA
Lettura del libro, rappresentazioni grafico-pittoriche e drammatizzazione.
Il libro illustrato permette di scoprire otto habitat naturali e i loro abitanti. Dalle profondità dell’oceano alla foresta pluviale, dai ghiacci polari all’arida savana, animali grandi e piccoli si sono adattati a vivere nelle condizioni più disparate. Chi vola sopra le montagne? Chi abita sotto il mare? Chi vive in cima agli alberi e chi scava la sua tana tra le radici? Si esplorano tanti ambienti del nostro pianeta e si osserva l’incredibile varietà di animali che li abitano. Perché i fenicotteri sono rosa, quali sono gli uccelli più grandi del mondo, cosa permette alle foche di nuotare nell’acqua gelida e perché i coccodrilli ingoiano pietre.
Libro “Sopra e Sotto”, Patricia Hegarty
e Tanera Simon, Editoriale Scienza, 2016
Lettura | Target: Bambini 4-5 anni
ISTITUTO COMPRENSIVO 1 “A. GRAMSCI” – SINISCOLA
Lettura dell’albo illustrato. Laboratorio creativo sul cielo e le nuvole.
Spinto dalla più cieca avidità, un severo ammiraglio si mette in testa di rubare l’impossibile: il cielo. E così comincia: ripiega le nuvole, cuce i fulmini a punto croce, spegne i tramonti con un interruttore. In un attimo, ecco fatto: il cielo è tutto suo, è rimasto solo il vuoto, e ognuno sente la mancanza dei tramonti, delle nuvole, persino dei temporali. Ma poi, nel grande foglio bianco, un bambino nota un piccolo squarcio. E allora, tira, tira, con l’aiuto di tutti, finché lo squarcio non si allarga e il cielo non straripa di nuovo tra le pagine, tornando a essere ciò che è sempre stato e sempre sarà: un dono per tutti. Proprio tutti: ne è rimasto un pezzettino persino per l’ammiraglio.
Libro “L’ammiraglio si è preso il cielo”, Marianna Balducci, Edizioni Clichy, 2022
Lettura | Target: Classi prime della scuola primaria e all’ultimo anno della scuola dell’infanzia.
Gli alunni delle classi terze della Scuola Primaria di Via Gramsci, dopo la lettura del testo “I grandi viaggi di Darwin, un naturalista intorno al mondo” di F.Ferretti De Blonay, 2022, svolgeranno
delle attività per scoprire l’evoluzione della scienza, della natura e dell’uomo, i cambiamenti climatici, ambientali e sociali.
Libro “I grandi viaggi di Darwin, un naturalista intorno al mondo”, F. Ferretti De Blonay, Editoriale Scienza 2022
Lettura | Target: Studenti scuola primaria, dai 6 agli 8 anni
ISTITUTO COMPRENSIVO 1 “A. GRAMSCI” – SINISCOLA
Presentazione di un video con le attività svolte durante il laboratorio PON finalizzato ad imparare a progettare e realizzare oggetti con la stampa in 3D attraverso il programma Tinkercad
Video | Target: Studenti della scuola primaria, dai 6 agli 8 anni
ISTITUTO COMPRENSIVO 1 SINISCOLA – SCUOLA DELL’INFANZIA
Lettura del libro, rappresentazioni grafico-pittoriche e drammatizzazione
Leggere, giocare, ballare... questo libro invita il piccolo lettore a muoversi sulle pagine con le dita e a liberare gradualmente i gesti in una vera e propria coreografia per le mani! Il divertentissimo gioco inizia con un riscaldamento per le dita, per poi continuare con salti e volteggi a ritmo.
I paragoni con la realtà e i colori primari che contraddistinguono Hervé Tullet stimolano la fantasia e l’immaginazione. Un album da leggere a... più mani!
Libro “La danza delle mani”, Hervé Tullet, Editore Franco Cosimo Panini, 2022
Lettura | Target: Bambini 4-5 anni
Scarica la brochure 2023
Ospiti e relatori dell'edizione 2023
Opportunità per i giovani
Comunicazione e media
Edizione 2023
Edizione 2023
Edizione 2023
Edizione 2023
La diretta streaming del 7 novembre 2024.
Dal 7 al 12 novembre sarà ancora una volta il Centro comunale d’arte Exma ad ospitare il Cagliari FestivalScienza tra le manifestazioni più attese e
Martedì 14 novembre 2023, dalle h 16:00. In diretta streaming la cerimonia di premiazione Donna di Scienza 2023. A seguire la conferenza “Donne nella Scienza.
[Ihithe, 1940 – Nairobi, 2011] Ambientalista e attivista keniota. Nel 2004 è stata la prima donna africana a ricevere il Premio Nobel per la pace. È stata parlamentare keniota e Assistente Ministro per l’Ambiente e le Risorse Naturali nel governo del presidente Mwai Kibaki, fra il gennaio 2003 e il novembre 2005.
Un corso di formazione per giornalisti dedicato alle fake news scientifiche quale appendice del Festival della Scienza di Cagliari e in occasione della consegna del
[Torino, 1919 – Milano, 1998] Pediatra, psicoanalista, partigiana ed ex-deportata dai campi di concentramento nazisti. Nonostante fosse di famiglia ebrea, riuscì a laurearsi in Medicina nel 1943, in quanto le leggi razziali fasciste permettevano a quanti fossero già iscritti di completare gli studi universitari. Grazie alla laurea in medicina riuscì a sopravvivere ai campi di concentramento dove era internata.