XVI edizione

Cagliari FestivalScienza 2023

EVENTO SPECIALE NUORO

Lunedì 13 novembre 2023

Biblioteca Sebastiano Satta
Piazza Giorgio Asproni 8

09:00 - 10:00 Il grande libro degli autobus. Alla scoperta di un mondo da costruire

Roberta Balestrucci Fancellu, autrice del libro Il grande libro degli autobus, Editore Sinnos, 2021. Esperta animatrice, si occupa dell’organizzazione di eventi, seminari e formazione per adulti, laboratori nelle scuole, formazione e promozione alla lettura per ragazzi e della direzione artistica e laboratoriale del festival dedicato alla legalità al Centro Servizi Culturali.
 
Viaggiare su un autobus può sembrare un’azione secondaria, ma vi siete mai chiesti da dove arrivino, e dove ci porteranno veramente?
 
Target: scuola primaria | Biblioteca Sebastiano Satta

11:00 - 13:00 Margherita Hack. In bicicletta fra le stelle

Roberta Balestrucci Fancellu, autrice del libro Margherita Hack. In bicicletta fra le stelle, edizione Becco Giallo, 2021.
Durante un lungo viaggio in bicicletta, Margherita Hack racconta al marito Aldo la sua infinita passione per la fisica e l’astronomia. Ricavando continue similitudini dal mondo della bicicletta, Margherita passa in rassegna, spiegandoli, alcuni dei più grandi quesiti della scienza moderna: la teoria della relatività di Einstein, i viaggi nel tempo, l’esistenza di forme di vita extraterrestri, la nascita e la morte di una stella.
 
Target: Scuola secondaria di I grado | Biblioteca Sebastiano Satta

Laboratorio: Parliamo di clima, di energia e ricerca

9:00-10:00 / 10:00-11:00 / 11:00-12:00 / 12:00-13:00
 
Anna Musinu e Mariano Casu, Legambiente Sardegna, presentano attraverso un laboratorio come i cambiamenti climatici possono alterare il pH degli oceani. Quando il diossido di carbonio (CO2) si dissolve nell’acqua di mare, si ottiene acido carbonico, abbassandone il pH. L’acidificazione degli oceani riduce la quantità di carbonato, un elemento chiave nell’acqua di mare. L’acidificazione degli oceani è spesso espressa in termini di pH dell’acqua di mare.
 
Target: Scuola secondaria di I grado | Auditorium Biblioteca Sebastiano Satta

Martedì 14 novembre 2023

Auditorium Biblioteca Sebastiano Satta
Piazza Giorgio Asproni 8

9:00 - 10:00 Animali di Sardegna: mammiferi, anfibi e rettili - Gli uccelli nel loro ambiente naturale

Domenico Ruiu, fotografo e scrittore. Nel 2014 l’Università degli studi di Sassari gli ha conferito la “Laurea Magistrale ad Honorem per “gli alti meriti scientifici” della sua attività “. Nel 2015 gli è stato attribuito il riconoscimento nazio- nale “Premio Le Gru” quale Maestro di Fotografia Naturalistica. Unico fotografo naturalista presente nella Galleria Internazionale Alidem. Autore di venti libri sull’ambiente e sulla fauna della Sardegna. Collabora con siti online, riviste, quotidiani e tv. Il suo volume fotografico di grande formato “Il fotografo dei rapaci” (quattro lingue, sardo compreso), è uno dei pochi libri da collezione a tema ambientale pubblicati in Europa. L’arte della fotografia (Milano). Negli ultimi anni ha realizzato una trilogia di volumi sulla natura della Sardegna per la casa editrice ILISSO di Nuoro 2022: Montagne e Foreste della Sardegna; Animali di Sardegna - Mammiferi, Anfibi e Rettili; Animali di Sardegna – Gli Uccelli nel loro ambiente naturale, ILISSO Edizioni, 2022.

Target: Scuola secondaria di II grado | Auditorium Biblioteca Sebastiano Satta

11:00 - 13:00 L’insuperabile è imperfetto. Lo sport come spinta per vivere

Carmelo Addaris, delegato Dispese, Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali, Regione Sardegna. Presenterà il libro “L’insuperabile è imperfetto La Fispes e i suoi splendidi atleti. Lo sport come spinta per vivere”, Absolutely Free Libri 2022, dell’autore Franco Esposito
Storie meravigliose, come meravigliose sono le persone che le vivono e le raccontano. La Fispes, mette tutti nella condizione di sentirsi compagni di viaggio verso la speranza. Oggi tutti possono essere atleti capaci di gesti tecnici sensazionali e sono l’Italia che ha messo in riga il mondo alle Paralimpiadi di Tokyo 2020.
Modera e coordina il dibattito Manuela Caddeo, insegnante, Laurea specialistica in Scienze Naturali e triennale in Scienze Motorie. Vicepresidente del Consiglio direttivo Cus Cagliari. Delegata CIP (Comitato Italiano Paralimpico) per la provincia di Cagliari.
 
Target: Scuola secondaria di II grado | Auditorium Biblioteca Sebastiano Satta

Mercoledì 15 novembre 2023

Auditorium Biblioteca Sebastiano Satta
Piazza Giorgio Asproni 8

9:00 - 11:00 Abracadabra. Il potere curativo delle parole tra mito, tradizioni e neuroscienze

Cristina Muntoni, docente, scrittrice e ambasciatrice della destinazione del Principato di Monaco con delega Cultura, coautrice con Alberto Priori, professore ordinario di neurologia dell’Università Statale degli studi di Milano sono coautori dell’omonimo libro, Casa editrice Universi- tà degli Studi di Milano, University Press, 2023. Questo volume affronta in modo divulgativo il tema del potere curativo delle parole sia da un punto di vista della storia delle religioni, della mitologia e delle tradizioni popolari, che da un punto di vista neuro- scientifico. Mostra come la parola produce modificazioni dell’attività del cervello che possono essere alla base della psicoterapia e contribuire al benessere psicofisico della persona.

Target: Scuola secondaria di II grado | Auditorium Biblioteca Sebastiano Satta

11:00 - 13:00 SRT: scienza, ricerca, tecnologia

Adelaide Ladu INAF-Osservatorio Astronomico di Cagliari
La radioastronomia è quella scienza che studia i corpi celesti analizzando le caratteristiche onde radio da loro emesse. La debolezza e la particolarità di questi segnali impone l’utilizzo di grandi antenne dette radiotelescopi. In Sardegna ce n’è uno all’avanguardia: il Sardinia Radio Telescope.
 
Target: Scuola secondaria di II grado | Auditorium Biblioteca Sebastiano Satta

La brochure

Scarica la brochure 2023

I protagonisti

Ospiti e relatori dell'edizione 2023

Giovani

Opportunità per i giovani

Press area

Comunicazione e media

news

News

WANGARI MUTA MAATHAI

[Ihithe, 1940 – Nairobi, 2011] Ambientalista e attivista keniota. Nel 2004 è stata la prima donna africana a ricevere il Premio Nobel per la pace. È stata parlamentare keniota e Assistente Ministro per l’Ambiente e le Risorse Naturali nel governo del presidente Mwai Kibaki, fra il gennaio 2003 e il novembre 2005.

Leggi tutto »
News

LUCIANA NISSIM MOMIGLIANO

[Torino, 1919 – Milano, 1998] Pediatra, psicoanalista, partigiana ed ex-deportata dai campi di concentramento nazisti. Nonostante fosse di famiglia ebrea, riuscì a laurearsi in Medicina nel 1943, in quanto le leggi razziali fasciste permettevano a quanti fossero già iscritti di completare gli studi universitari. Grazie alla laurea in medicina riuscì a sopravvivere ai campi di concentramento dove era internata.

Leggi tutto »

Irène Joliot Curie

Una famiglia per la scienza e l’impegno politico Irène Joliot Curie Parigi, 1897 – Parigi, 1956 Premio Nobel per la Chimica, 1935: “In riconoscimento della sintesi di nuovi elementi radioattivi”. Condivide il premio col marito Frédéric Joliot col quale lavora all’Istituto del Radio fondato dalla madre e col quale fa gli esperimenti che porteranno alla scoperta della radioattività artificiale. Così come il marito svolge attività politica contro il fascismo e le disparità di genere.

La scienziata del giorno