2020

I protagonisti

Pasquale Bellotti

Laureato in Lettere e in Medicina e Chirurgia alla Sapienza di Roma, ha conseguito la specializzazione in Medicina dello Sport e il perfezionamento in Malattie Tropicali e Salute Internazionale. Nei primi anni 2000 ha conseguito il Master, il Baccalaureato e la Licenza in Bioetica.
Negli anni 1964-1971 ha praticato l’atletica leggera a livello agonistico, ottenendo risultati di valore nazionale. E’ stato inoltre Maestro di Sport del CONI nel 1971, e ha ricoperto cariche dirigenziali sia presso il CONI che presso la FIDAL.

Attualmente svolge la professione di medico e di docente nella Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport dell’Università degli Studi “La Sapienza” e di Bioetica e Sport nei Corsi di Licenza dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma. È docente di numerosi corsi di formazione, di aggiornamento, di specializzazione, universitari e non, e di Master, sia in Italia che all’estero. È componente del Comitato Scientifico e Capo Redattore della Rivista Strength & Conditioning. Per una Scienza del movimento dell’uomo. È inoltre presidente de L’Amàca Onlus.

È autore di numerosi testi a stampa, di numerosi articoli e saggi e curatore di diverse opere di argomento sportivo.

Irène Joliot Curie

Una famiglia per la scienza e l’impegno politico

Irène Joliot Curie
Parigi, 1897 – Parigi, 1956

Premio Nobel per la Chimica, 1935: “In riconoscimento della sintesi di nuovi elementi radioattivi”.
Condivide il premio col marito Frédéric Joliot col quale lavora all’Istituto del Radio fondato dalla madre e col quale fa gli esperimenti che porteranno alla scoperta della radioattività artificiale. Così come il marito svolge attività politica contro il fascismo e le disparità di genere.

La scienziata del giorno