2020

I protagonisti

Pietro Calandra

Laureato con lode in Chimica ad indirizzo chimico-fisico presso l’Università degli Studi di Palermo dissertando la tesi “Sintesi e caratterizzazione chimico-fisica di nanoparticelle di ZnS in microemulsioni w/o”.
È stato funzionario presso la Direzione Generale dell’Agenzia Regionale Protezione Ambiente Sicilia, attualmente è ricercatore in struttura dei materiali nanostrutturati al Consiglio Nazionale delle Ricerche, appassionato divulgatore scientifico e scrittore.

Dopo il suo primo romanzo “La mela di Newton – disquisizioni scientifiche da salotto tra il semiserio e il filosofico” torna con “Elio era nel pallone. Racconti atomici”, edito da Aras Edizioni, 2020, racconti brevi dove i protagonisti sono gli elementi della tavola periodica.

Alla domanda Progetti per il futuro? risponde: “Magari scriverò le storie degli elementi meno noti, non trattati in questa raccolta. A meno che l’amore per le scienze sperimentali – conclude – non mi farà cambiare i programmi per cimentarmi con qualche altro genere letterario. Chissà”