Matematica e cecità

Dalla tavoletta braille al software EDICO

A cura di: Michele di Dino, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Territoriale di Cagliari, in partnership con Biblioteca Italiana per Ciechi Regina Margherita di Monza

Attraverso il laboratorio e con la collaborazione del Centro di Consulenza Tiflodidattica di Cagliari si cercherà di rispondere alle domande che spesso sorgono spontanee nell’immaginario collettivo: Chi non vede può frequentare il liceo scientifico? Che strumenti utilizza per risolvere un’equazione? Come può studiare la chimica? La fisica? E la geometria?
Sarà l’occasione per illustrare brevemente il nuovo software EDICO, il primo sistema totalmente gratuito e inclusivo che rivoluziona l’apprendimento e lo studio delle materie scientifiche per ciechi.
EDICO è un editor scientifico per ambiente Windows, sviluppato dall’UCM (Universidad Complutense de Madrid) e dall’ONCE (Organizzazione Nazionale dei Ciechi di Spagna) che permette agli studenti con disabilità visive di interagire con gli insegnanti e i compagni di classe, seguendo le lezioni di matematica, fisica o chimica in tempo reale e in modo completamente fruibile.
EDICO è stato portato in Italia dall’Uici Nazionale la quale si è avvalsa delle competenze e delle risorse dell’I.Ri.Fo.R., Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione dell’Unione per curarne la fase di localizzazione, sperimentazione, formazione e distribuzione. Il software, disponibile liberamente dal 7 aprile 2022 per tutti gli studenti italiani e le scuole di ogni ordine e grado, offre un fondamentale contributo per superare le barriere strumentali e didattiche che ancora oggi penalizzano i non vedenti che scelgono i percorsi formativi di carattere scientifico.
Alle varie e complesse fasi del lavoro hanno offerto il proprio contributo anche l’istituto Cavazza di Bologna, l’istituto dei ciechi di Milano e la rete nazionale dei Centri di Consulenza Tiflodidattica.

Michele Di Dino

Michele Di Dino è responsabile del Centro di Consulenza Tiflodidattica di Cagliari dal 2000, articolazione Uici, che ha il compito principale di svolgere un servizio dinamico ed itinerante con l’obiettivo di facilitare la comprensione dei problemi reali dell’alunno con disabilità visiva.

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Territoriale di Cagliari

07 novembre 2024

9:00 - 11:00 | 

Sede evento:
EXMA Sala della Terrazza
Via San Lucifero, 71 Cagliari

L’accesso alle attività del Cagliari FestivalScienza è libero e gratuito per tutti. La prenotazione è obbligatoria solo per le scuole e i gruppi organizzati.

Irène Joliot Curie

Una famiglia per la scienza e l’impegno politico

Irène Joliot Curie
Parigi, 1897 – Parigi, 1956

Premio Nobel per la Chimica, 1935: “In riconoscimento della sintesi di nuovi elementi radioattivi”.
Condivide il premio col marito Frédéric Joliot col quale lavora all’Istituto del Radio fondato dalla madre e col quale fa gli esperimenti che porteranno alla scoperta della radioattività artificiale. Così come il marito svolge attività politica contro il fascismo e le disparità di genere.

La scienziata del giorno