Contaminare… per rigenerare

Contaminare… per rigenerare

A cura di: B. Carzedda, L. Furcas, M. A. Manca, M. C. Mereu, L. Onidi, C. Putzolu e M. G. Rachele (ANISN) con gli studenti del liceo Motzo di Quartu S.E., dell'IIS Levi di Quartu S. Elena, Liceo Pacinotti e Liceo Michelangelo di Cagliari.

In un periodo segnato dal timore per una “minaccia invisibile”, si può parlare di contaminazione positiva? Certo, se consideriamo che suolo, aria e acqua così come l’insieme di tutti i viventi, sono popolati da microrganismi senza i quali il Sistema Terra non potrebbe sussistere.
Il laboratorio si focalizza sul suolo, in quanto essere un’importante riserva di biodiversità microbica; in ogni grammo di suolo si trovano milioni di microrganismi che svolgono molteplici funzioni benefiche quali la fissazione dell’azoto atmosferico e la degradazione delle sostanze organiche presenti in materia inorganica e perciò fruibili dalle piante. Inoltre, i microrganismi svolgono un ruolo chiave nella trasformazione degli alimenti: le fermentazioni microbiche ne rappresentano il caso più antico. Nella moderna industria microrganismi di trasformazione pro-tecnologici vengono ordinariamente impiegati nei processi produttivi dei più importanti prodotti alimentari italiani, quali formaggi, pane, vino, birra, salumi. Esistono batteri utili al nostro organismo: sono quelli che compongono la flora batterica intestinale, orale e cutanea, che mantengono in equilibrio il nostro il nostro corpo e limitano la proliferazione dei batteri nocivi. Nelle acque vi sono batteri in grado di degradare la plastica, utili per combattere l’inquinamento dei nostri oceani. È infine interessante ricordare come alcuni microrganismi, come i lieviti, batteri e virus, siano usati nella tecnologia del DNA ricombinante per l’ottenimento di vaccini e farmaci salvavita.

A cura di

B. Carzedda, L. Furcas, M. A. Manca, M. C. Mereu, L. Onidi, C. Putzolu e M. G. Rachele (ANISN) con gli studenti del liceo Motzo di Quartu S.E., dell’IIS Levi di Quartu S. Elena e del Liceo Pacinotti di Cagliari.

7 novembre 2024

9:00 - 13:00 | 

8 novembre 2024

9:00 - 13:00 |  15:00 - 19:00

9 novembre 2024

9:00 - 13:00 |  15:00 - 19:00

10 novembre 2024

10:00 - 13:00 |  15:00 - 19:00

11 novembre 2024

9:00 - 13:00 |  15:00 - 19:00

12 novembre 2024

9:00 - 13:00 |  15:00 - 19:00

Sede evento:
EXMA Sala delle Volte
Via San Lucifero, 71 Cagliari

L’accesso alle attività del Cagliari FestivalScienza è libero e gratuito per tutti. La prenotazione è obbligatoria solo per le scuole e i gruppi organizzati.