Il concerto prevede l’esecuzione di diversi brani a cappella, legati dal filo conduttore della scienza e della matematica.
L’armonia e le dissonanze dei brani polifonici che verranno eseguiti dimostrano la complessità e la variabilità della scienza attraverso la musica, che è basata su precise regole matematiche.
Infatti, le parole che veicolano i messaggi durante le varie esecuzioni, sono regolate da pause, tempi lunghi e sovrapposizioni.
I numeri, i teoremi e le equazioni che compongono le melodie e regolano le voci su cui si fonda la musica, riescono a trasmettere anche i messaggi più complessi, raggiungendo un risultato univoco tipico delle discipline scientifiche, basate su tesi ed esperimenti.
Lo scopo di questa attività è quello di promuovere tale varietà soprattutto tra i giovani, portatori di innovazione e progresso, che vanno sostenuti durante le pause e i momenti più complessi, dimostrando come le varie sfaccettature di ognuno di essi vadano preservate, proprio come si dovrebbe fare con la biodiversità, un sistema intricato e ricco di complessità e di varietà, che rendono unica ognuna delle specie.