Concerto FestivalScienza, EXMA 2024

La contaminazione tra scienza e musica

A cura di: Margherita Locci, Associazione “Coro Clara Voce” APS

Il concerto prevede l’esecuzione di diversi brani a cappella, legati dal filo conduttore della scienza e della matematica.
L’armonia e le dissonanze dei brani polifonici che verranno eseguiti dimostrano la complessità e la variabilità della scienza attraverso la musica, che è basata su precise regole matematiche.
Infatti, le parole che veicolano i messaggi durante le varie esecuzioni, sono regolate da pause, tempi lunghi e sovrapposizioni.
I numeri, i teoremi e le equazioni che compongono le melodie e regolano le voci su cui si fonda la musica, riescono a trasmettere anche i messaggi più complessi, raggiungendo un risultato univoco tipico delle discipline scientifiche, basate su tesi ed esperimenti.
Lo scopo di questa attività è quello di promuovere tale varietà soprattutto tra i giovani, portatori di innovazione e progresso, che vanno sostenuti durante le pause e i momenti più complessi, dimostrando come le varie sfaccettature di ognuno di essi vadano preservate, proprio come si dovrebbe fare con la biodiversità, un sistema intricato e ricco di complessità e di varietà, che rendono unica ognuna delle specie.

Coro "Clara Voce"

Il coro “Clara Voce” viene fondato nel gennaio 2013 da Federico Liguori e si è sempre distinto per l’ampio repertorio, festival e concorsi vinti. Tappe importanti: l’esecuzione del Requiem di Mozart a Roma e “Asylum: il musical”, scritto e composto da Manuel Cossu.

12 novembre 2024

|  h 18:45 - 19:15

Sede evento:
EXMA Sala conferenze
Via San Lucifero, 71 Cagliari

L’accesso alle attività del Cagliari FestivalScienza è libero e gratuito per tutti. La prenotazione è obbligatoria solo per le scuole e i gruppi organizzati.

Irène Joliot Curie

Una famiglia per la scienza e l’impegno politico

Irène Joliot Curie
Parigi, 1897 – Parigi, 1956

Premio Nobel per la Chimica, 1935: “In riconoscimento della sintesi di nuovi elementi radioattivi”.
Condivide il premio col marito Frédéric Joliot col quale lavora all’Istituto del Radio fondato dalla madre e col quale fa gli esperimenti che porteranno alla scoperta della radioattività artificiale. Così come il marito svolge attività politica contro il fascismo e le disparità di genere.

La scienziata del giorno