2019

I protagonisti

Daniele Gouthier

Matematico e scrittore. Insegna al Master in Comunicazione della Scienza della Sissa di Trieste. E’ formatore di insegnanti in matematica e comunicazione e tiene laboratori, seminari, conferenze e altre attività per gli studenti, prevalentemente per la scuola secondaria di primo e secondo grado, è sempre felice di lavorare con i bambini della scuola primaria.
E’ socio fondatore e direttore editoriale di Scienza Express.
Autore del libro “Dar la caccia ai numeri. Enigmi, problemi e giochi matematici” scritto con l’alunno Massimiliano Foschi, editore Dedalo, novembre 2017.

É anche autore di un libro di testo per le medie, “Il bello della matematica” è reperibile in versione digitale interattivo. Dal 2012 porta avanti con Guido Chiarotti le edizioni Scienza Express delle quali è direttore editoriale fondato nel 2010 con Luciano Celi.

Irène Joliot Curie

Una famiglia per la scienza e l’impegno politico

Irène Joliot Curie
Parigi, 1897 – Parigi, 1956

Premio Nobel per la Chimica, 1935: “In riconoscimento della sintesi di nuovi elementi radioattivi”.
Condivide il premio col marito Frédéric Joliot col quale lavora all’Istituto del Radio fondato dalla madre e col quale fa gli esperimenti che porteranno alla scoperta della radioattività artificiale. Così come il marito svolge attività politica contro il fascismo e le disparità di genere.

La scienziata del giorno