Conferenze inaugurali Cagliari Festivalscienza XVII edizione
La diretta streaming del 7 novembre 2024.
XVII edizione
Informazioni e prenotazioni: carlo.aymerich@consorziouno.it
Inaugurazione del FestivalScienza 2024
Conferenza a cura di Davide Peddis, Presidente dell’Associazione ScienzaSocietàScienza
target: tutti
Conferenza a cura di Podda Cinzia e Graham Philip della Fondazione IMC Centro Marino Internazionale
Il restauro ecologico di ambienti marino-costieri, attraverso l’introduzione di animali riprodotti in cattività, è essenziale per mantenere un buono stato ambientale. Il monitoraggio e l’analisi spaziale identificano aree idonee al restauro, come nel caso studio dell’ostrica piatta nella laguna di Nora.
target: tutti
Conferenza a cura di Podda Cinzia e Graham Philip della Fondazione IMC Centro Marino Internazionale
Il restauro ecologico di ambienti marino-costieri, attraverso l’introduzione di animali riprodotti in cattività, è essenziale per mantenere un buono stato ambientale. Il monitoraggio e l’analisi spaziale identificano aree idonee al restauro, come nel caso studio dell’ostrica piatta nella laguna di Nora.
target: tutti
Conferenza – incontro a cura di Mario Lecca
Mario Lecca, meteorologo e membro della 39° spedizione alla base antartica Concordia Station, dialoga con gli studenti e racconta la sua quotidianità in uno dei luoghi più isolati ed inospitali del pianeta.
Liceo Mariano IV D’Arborea (Oristano)
Seminario – videoconferenza online
Incontro con Mario Barbato, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università degli Studi di Messina, si occupa di bioinformatica e genomica delle popolazioni applicate agli animali di interesse zootecnico, con un particolare interesse per la domesticazione, l’adattamento e la conservazione delle popolazioni locali di piccoli e grandi ruminanti. La comprensione di questi fenomeni è di interesse generale, data la stretta connessione tra la storia dell’uomo e quella delle specie domestiche, e di interesse particolare per garantire la conservazione della biodiversità, l’efficienza delle produzioni animali e, non ultimo, il mantenimento del valore sociale e culturale rappresentato dalle razze locali.
Conferenza dibattito
a cura di Marcello Onorato, Direttore generale LAORE Sardegna
target: –
Conferenza a cura della Fondazione IMC Centro Marino Internazionale
L’ecologia molecolare combina la genetica e l’ecologia per studiare come gli organismi interagiscono con il loro ambiente a livello molecolare. Utilizza l’analisi del DNA per tracciare le specie, le loro relazioni e le risposte ai cambiamenti. Rilevando la “contaminazione” genetica (flusso genico, inquinanti), rivela gli impatti ecologici e i cambiamenti della biodiversità.
target: tutti
Reading letterario a cura degli studenti del Liceo Classico De Castro
Gli studenti del Liceo Classico presentano il rapporto uomo-natura declinato attraverso arte, letteratura e scienza, tra classicità e modernità.
Liceo Mariano IV D’Arborea (Oristano) aula magna
Incontro con l’autore – presentazione di libro a cura di Silvio Garattini
Incontro in presenza con il prof. Silvio Garattini, medico e libero docente in Chemioterapia e Farmacologia, Fondatore nel 1961 e Direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, presenterà il libro “La salute spiegata ai ragazzi” – Francesco Brioschi editore. Esplorando il campo farmacologico, questo libro ci racconta perché la salute è un diritto, un dovere, e un bene prezioso da salvaguardare. Nel corso della conferenza, il prof. Silvio Garattini, accompagnerà gli studenti a riflettere, sui propri stili di vita, come fondamento del benessere individuale e sociale.
target: studenti delle scuole secondarie di secondo grado e pubblico esterno
Seminario conferenza a cura di Maristella Steri
Incontro in presenza con Maristella Steri, ricercatrice presso l’’IRGB, Istituto di Ricerca Genetica e Biomedica, Istituto del CNR che si prefigge l’obiettivo di comprendere le cause e i meccanismi alla base delle malattie con una componente genetica, sia con modalità di ereditarietà semplice che complessa. La dott.ssa Steri si occupa principalmente di Statistica Genetica e in particolare, nel Progetto ProgeNIA/SardiNIA, dello studio degli effetti dell’invecchiamento e della genetica sul sistema immunitario. Nel suo intervento metterà in luce come la Matematica e il genoma umano offrano nuove prospettive nello studio delle malattie multifattoriali che risultano dalla complessa interazione tra geni e ambiente.
target: studenti delle scuole secondarie di secondo grado e pubblico esterno
Istituto Magistrale B. Croce (Oristano)
Conferenza dibattito a cura di Stefano Mocci, Università degli Studi di Cagliari
target: –
Liceo Mariano IV D’Arborea (Oristano)
h 9:00 – 12:00 Laboratori interattivi a cura di docenti e studenti IIS MARIANO IV D’ARBOREA della sede di Oristano
Laboratorio di Scienze
Tema: gli studenti presenteranno i principi di Mendel attraverso modellini ed esperienze interattive.
Obiettivi: Predisporre esperienze scientifiche interattive.
target: Studenti I.I.S. Mariano IV D’Arborea (sede di Oristano) e studenti delle classi terze delle scuole secondarie di I grado.
Laboratorio di Scienze
Tema: gli studenti allestiscono il laboratorio e presentano le modalità di produzione di plastiche biodegradabili in tempi brevi.
Obiettivi: Predisporre esperienze scientifiche interattive.
target: Studenti I.I.S. Mariano IV D’Arborea (sede di Oristano) e studenti delle classi terze delle scuole secondarie di I grado.
Laboratorio di Chimica
Tema: gli studenti presenteranno gli esperimenti: Produzione di BIODIESEL e Produzione di BIOETANOLO da
materiali di scarto. gli studenti illustreranno gli aspetti qualitativi di alcune reazioni chimiche.
Obiettivi: elaborare informazioni scientifiche e adattare la comunicazione ai diversi livelli culturali degli interlocutori.
target: Studenti I.I.S. Mariano IV D’Arborea (sede di Oristano) e studenti delle classi terze delle scuole secondarie di I grado.
Laboratorio di Biologia
Tema: Percorso laboratoriale di estrazione del DNA da cellule animali/vegetali.
Obiettivi: elaborare informazioni scientifiche e adattare la comunicazione ai diversi livelli culturali degli Interlocutori.
target: Studenti I.I.S. Mariano IV D’Arborea (sede di Oristano) e studenti delle classi terze delle scuole secondarie di I grado.
Laboratorio di Microscopia
Tema: gli studenti illustreranno le fasi operative di allestimento e osservazione di vetrini a fresco.
Obiettivi: elaborare informazioni scientifiche e adattare la comunicazione ai diversi livelli culturali degli Interlocutori.
target: Studenti I.I.S. Mariano IV D’Arborea (sede di Oristano) e studenti delle classi terze delle scuole secondarie di I grado.
Laboratorio di Scienze motorie
Tema: Gli studenti illustreranno i protocolli di una selezione di test motori e di valutazione funzionale che si
possono effettuare con gli strumenti tecnologici in dotazione nel laboratorio della scuola.
Obiettivi: illustrare le modalità di applicazione della tecnologia nella rilevazione di parametri fisiologici fondamentali nel corso delle prestazioni degli atleti delle diverse discipline.
target: Studenti I.I.S. Mariano IV D’Arborea (sede di Oristano) e studenti delle classi terze delle scuole secondarie di I grado.
Laboratorio letterario
Tema: Gli studenti predispongono tutti gli allestimenti necessari per ricreare l’ambiente del Caffè, nonché i vari prodotti dolciari, ciascuno collegato a una specifica opera letteraria o a un evento scientifico rilevante.
Obiettivi: adattare la comunicazione ai diversi livelli culturali degli interlocutori.
target: Studenti I.I.S. Mariano IV D’Arborea (sede di Oristano) e studenti delle classi terze delle scuole secondarie di I grado.
Laboratorio di Chimica
Tema: Gli studenti illustrano la struttura e le proprietà degli elementi della tavola periodica.
Obiettivi: elaborare informazioni scientifiche e adattare la comunicazione ai diversi livelli culturali degli interlocutori.
target: Studenti I.I.S. Mariano IV D’Arborea (sede di Oristano) e studenti delle classi terze delle scuole secondarie di I grado.
Liceo Mariano IV D’Arborea (Ghilarza)
h 9:00 – 12:30 Laboratori interattivi a cura di docenti e studenti IIS MARIANO IV D’ARBOREA della sede di Ghilarza
Laboratorio di Chimica
Tema: Lezioni di richiamo sulla tavola periodica e la figura di Mendeleev. Spiegazione di come si svolge il gioco di gruppo. Realizzazione del materiale contenente gli enigmi e i rompicapi. Gli alunni si esercitano a esporre l’attività ludica.
Obiettivi: elaborare informazioni scientifiche e adattare la comunicazione ai diversi livelli culturali degli interlocutori.
target: Studenti I.I.S. Mariano IV D’Arborea (sede di Ghilarza) e studenti delle classi terze delle scuole secondarie di I grado
Laboratorio di Chimica
Tema: Lezioni sulle redox e richiami su come funzionano le reazioni esotermiche ed endotermiche. Dimostrazioni di semplici reazioni chimiche dagli effetti sorprendenti. Gli alunni si esercitano a svolgere gli esperimenti.
Obiettivi: elaborare informazioni scientifiche e adattare la comunicazione ai diversi livelli culturali degli interlocutori.
Laboratorio di Chimica
Temi: Lezioni di richiamo sui sintomi delle reazioni chimiche. Dimostrazioni di esperimenti: con cambiamento di colore, di temperatura, con la formazione di un precipitato e sviluppo di gas. Gli alunni si esercitano a svolgere gli esperimenti.
Obiettivi: elaborare informazioni scientifiche e adattare la comunicazione ai diversi livelli culturali degli interlocutori.
Laboratorio di Chimica
Temi: Lezioni di richiamo riguardanti le soluzioni soprasature e il processo di cristallizzazione e il microscopio. Preparazione di macrocristalli e di vetrini con cristalli. Gli alunni si esercitano ad esporre l’argomento.
Obiettivi: elaborare informazioni scientifiche e adattare la comunicazione ai diversi livelli culturali degli interlocutori.
Laboratorio di Chimica
Tema: Lezioni di richiamo sulle soluzioni e sulle reazioni di precipitazione. Dimostrazioni di esperimenti dove si ottengono soluzioni colorate con la quale riempire la vetreria di laboratorio da appendere all’albero di Natale. Gli alunni si esercitano a svolgere gli esperimenti.
Obiettivi: elaborare informazioni scientifiche e adattare la comunicazione ai diversi livelli culturali degli Interlocutori.
Laboratorio di Chimica
Tema: Lezioni di richiamo sul pH e l’utilizzo degli indicatori di pH e sulle proprietà chimico-fisiche dei gas. Dimostrazioni di esperimenti dove si sviluppano fumi e schiume con effetti sorprendenti. Gli alunni si esercitano a svolgere gli esperimenti.
Obiettivi: elaborare informazioni scientifiche e adattare la comunicazione ai diversi livelli culturali degli interlocutori.
Laboratorio di Chimica
Tema: esperimenti volti a mostrare, con l’utilizzo di una luce UV i colori fluorescenti presenti in natura e la diffusione delle stesse in acqua.
Obiettivi: elaborare informazioni scientifiche e adattare la comunicazione ai diversi livelli culturali degli Interlocutori.
Laboratorio di Chimica
Tema: Gli studenti presenteranno gli esperimenti: Produzione di BIODIESEL e Produzione di BIOETANOLO da
materiali di scarto. Evidenzieranno gli aspetti qualitativi di alcune reazioni chimiche.
Obiettivi: elaborare informazioni scientifiche e adattare la comunicazione ai diversi livelli culturali degli interlocutori.
Laboratorio di Matematica
Tema: Gli studenti illustrano, in modo divertente, alcune fondamentali leggi della matematica.
Obiettivi: elaborare informazioni scientifiche e adattare la comunicazione ai diversi livelli culturali degli interlocutori.
Laboratorio di Matematica
Tema: Come districarsi nel mondo dei grafi.
Obiettivi: elaborare informazioni scientifiche e adattare la comunicazione ai diversi livelli culturali degli interlocutori.
Laboratorio di Matematica
Tema: Ragionare divertendosi su alcuni concetti di calcolo combinatorio e probabilità.
Obiettivi: elaborare informazioni scientifiche e adattare la comunicazione ai diversi livelli culturali degli Interlocutori.
Laboratorio
Giochi da svolgere in team che prevedano la risoluzione di enigmi di vario genere per potersi spostare tra le varie stanze e giungere all’obiettivo finale.
Laboratorio
Esperienze di laboratorio su sostanze pure, miscugli e colloidi
Istituto Magistrale B. Croce (Oristano) – h 9:00 – 13:00
Laboratorio di Italiano
Letture a tema di autori vari.
Laboratorio di Matematica
Laboratorio di Matematica sulla probabilità e sulla statistica.
Laboratorio di Fisica
Laboratorio di ottica geometrica.
Laboratorio di Fisica
Attraverso semplici esperienze si verificano gli effetti e l’importanza di alcune grandezze fisiche.
Laboratorio di Scienze
Laboratorio sui polimeri.
Laboratorio di Scienze
Laboratorio su alcuni indicatori ambientali.
Laboratorio di Tecnologie musicali
Brevi passi letterari, accompagnati da commenti sonori, in cui musica e narrazione si fondono per creare un’esperienza immersiva.
Laboratorio di Arte
Allestimento di una mostra di opere di artisti locali.
Laboratorio di Danza
Il gruppo di danza sportiva eseguirà una coreografia a tema.
I.T.I.S. Othoca | Liceo Scientifico delle Scienze Applicate e della Comunicazione
Laboratorio
La somma degli angoli interni di un triangolo è sempre 180°?
Il teorema di Pitagora: solo con i quadrati?
Il nastro di Moebius;
Area del settore parabolico…con la sabbia;
Il logaritmo e l’esponenziale, e il famoso meme.
Laboratorio
Laboratorio
Generatore di Van de Graaff, linee di forza del campo elettrico con olio e semolino, il valore del pigreco, la diretta proporzionalità con le molle, le leve.
Laboratorio
Prodotti naturali di ieri e interferenti endocrini di oggi.
Laboratorio
Tra pollo, cavoli e patate alla scoperta del pH e degli enzimi.
Laboratorio
Gli studenti guideranno i visitatori alla scoperta delle basi della Automazione Industriale.
Laboratorio
Gli studenti illustreranno l’utilizzo dell’aria compressa per realizzare una Etichettatrice Elettropneumatica.
Laboratorio
Viaggio nel tempo attraverso gli strumenti utilizzati per conoscere e lavorare il metallo: dalla forgia al robot.
Laboratorio
Come si realizzano modelli in 3D. Dal disegno su carta, alla stampa tridimensionale. LASER-CUTTING – Realizzare modelli 3D con il taglio Laser.
Laboratorio
Impariamo a costruire piccoli circuiti elettronici gli studenti guideranno i visitatori nella costruzione di circuiti elettronici di base.
Laboratorio
Impariamo a comandare i corpi illuminanti gli studenti guideranno i visitatori nella realizzazione di piccoli impianti di comando luci mostrando l’evoluzione storica dall’interruttore al relè elettronico.
Laboratorio
Impariamo a gestire piccoli impianti elettrici con dispositivi elettronici gli studenti guideranno i visitatori nella realizzazione di piccoli impianti automatici con i controllori programmabili (PLC) mostrando poi i lavori realizzati dagli studenti con i PLC.
Laboratorio
visita al museo dell’Informatica e della telefonia mobile (MUSEO)
Laboratorio
Presentazione progetto Romanico Tattile
Scarica la brochure 2024
Edizione 2024
Opportunità per i giovani
La diretta streaming del 7 novembre 2024.
Dal 7 al 12 novembre sarà ancora una volta il Centro comunale d’arte Exma ad ospitare il Cagliari FestivalScienza tra le manifestazioni più attese e
Martedì 14 novembre 2023, dalle h 16:00. In diretta streaming la cerimonia di premiazione Donna di Scienza 2023. A seguire la conferenza “Donne nella Scienza.
[Ihithe, 1940 – Nairobi, 2011] Ambientalista e attivista keniota. Nel 2004 è stata la prima donna africana a ricevere il Premio Nobel per la pace. È stata parlamentare keniota e Assistente Ministro per l’Ambiente e le Risorse Naturali nel governo del presidente Mwai Kibaki, fra il gennaio 2003 e il novembre 2005.
Un corso di formazione per giornalisti dedicato alle fake news scientifiche quale appendice del Festival della Scienza di Cagliari e in occasione della consegna del
[Torino, 1919 – Milano, 1998] Pediatra, psicoanalista, partigiana ed ex-deportata dai campi di concentramento nazisti. Nonostante fosse di famiglia ebrea, riuscì a laurearsi in Medicina nel 1943, in quanto le leggi razziali fasciste permettevano a quanti fossero già iscritti di completare gli studi universitari. Grazie alla laurea in medicina riuscì a sopravvivere ai campi di concentramento dove era internata.