Contaminazioni 0.0. Quali linguaggi?

La tavola rotonda indagherà le accezioni di “contaminazióne” rifacendosi alle diverse declinazioni del termine in senso proprio e figurato. Si esploreranno i diversi ambiti ed elementi del contaminarsi, focalizzandosi sul linguaggio indagandone i meccanismi di fusione e tensione, con particolare riguardo alla contaminazione tra discipline STEM e Umanistiche. La domanda guida sarà: come il linguaggio […]

Scienza in movimento. Einstein Telescope una risorsa per il progresso e lo sviluppo.

Le miniere dismesse di Sos Enattos, nella Sardegna centrale, sono il luogo ideale per ospitare il grande rivelatore sotterraneo di onde gravitazionali, che ci permetterà di avere accesso ai messaggi più remoti dell’universo. Svilupperanno l’argomento cinque specialisti in campo scientifico e tecnologico e un rappresentante della Giunta regionale.

Irène Joliot Curie

Una famiglia per la scienza e l’impegno politico

Irène Joliot Curie
Parigi, 1897 – Parigi, 1956

Premio Nobel per la Chimica, 1935: “In riconoscimento della sintesi di nuovi elementi radioattivi”.
Condivide il premio col marito Frédéric Joliot col quale lavora all’Istituto del Radio fondato dalla madre e col quale fa gli esperimenti che porteranno alla scoperta della radioattività artificiale. Così come il marito svolge attività politica contro il fascismo e le disparità di genere.

La scienziata del giorno