News

Scienza in movimento. Einstein Telescope una risorsa per il progresso e lo sviluppo.

festival, FestivalScienza Cagliari

In diretta streaming dalla Sala Conferenze dell’EXMA, 12 novembre 2023 a partire dalle h 10 Le miniere dismesse di Sos Enattos, nella Sardegna centrale, sono il luogo ideale per ospitare il grande rivelatore sotterraneo di onde gravitazionali, che ci permetterà di avere accesso ai messaggi più remoti dell’universo. Sviluppano l’argomento Alessandro Cardini, Direttore INFN Cagliari, Maria Teresa Melis, geologa, Università degli Studi di Cagliari, Pia Astone, fisica, INFN Roma, Domenico D’Urso, in rappresentanza dell’Università degli Studi di Sassari, Giorgio Querzoli, Responsabile Comitato Scientifico Legambiente Sardegna. Modera Matteo Serra, giornalista scientifico, INFN Cagliari

altre news

News

EVA MAMELI CALVINO

Sassari, 1886 – Sanremo,1978 Botanica e naturalista, è stata prima donna in Italia a ottenere la libera docenza in botanica, nel 1915, all’università di Cagliari.

Leggi tutto »
News

MARYAM MIRZAKHANI

Teheran, 1977 – Stanford, 2017 Matematica iraniana, ha svolto prevalentemente la ricerca nell’ambito della geometria. Professoressa di matematica alla Stanford University dal 2008, nel 2014

Leggi tutto »
News

Aggiornamento – Museo Herbarium, Botanico per un giorno

Siamo spiacenti di comunicare che l’evento “Botanico per un giorno”, previsto il 9 e 10 novembre 2023, è rinviato a data da destinarsi per cause di forza maggiore.

Coloro i quali hanno prenotato l’attività saranno ricontattati non appena verranno stabilite le nuove date per confermare la disponibilità alla partecipazione al laboratorio.

Leggi tutto »