Diretta streaming: Premiazione Donna di Scienza 2023
Martedì 14 novembre 2023, dalle h 16:00. In diretta streaming la cerimonia di premiazione Donna di Scienza 2023. A seguire la conferenza “Donne nella Scienza.
XI edizione
L’undicesima edizione del Cagliari Festival- Scienza ha come tema “Scienza e risorse”. La parola risorse è utilizzata nel doppio significato di risorse del pianeta Terra, da preservare e difendere e di risorse della scienza in relazione agli apparati e agli ambienti organizzativi coi quali la scienza porta avanti le attività di ricerca per crescere sul piano della conoscenza.
Irresponsabilmente l’uomo rischia di modificare il clima e l’ecosistema e di distruggerlo irreparabilmente. Oggi c’è maggiore consapevolezza e il dibattito sulla salvaguardia delle risorse naturali ci porta a riflettere sull’impatto che la ricerca scientifica e tecnologica possono avere nel rapporto tra uomo e ambiente.
Per questo motivo è sempre più importante far sì che i cittadini siano informati in modo da consentire loro, a tutti i livelli, di prendere decisioni consapevoli, guardando alla scienza come a un bene comune, da preservare, da potenziare e da far fruttare a beneficio di tutti.
Il tema “Scienza e Risorse” sarà sviluppato attraverso la presenza di ospiti importanti nel panorama scientifico internazionale che, attraverso conferenze, presentazioni di libri, spettacoli, letture e laboratori, percorsi museali, botanici, naturalistici e scientifico-tecnologici, ci permetteranno di configurare gli scenari che la scienza ci prospetta per rispondere alle necessità della società.
Quest’anno, oltre alle collaborazioni con numerosi altri festival del territorio regionale abbiamo l’onore di avere presente al nostro festival Antoine Feracci, presidente del Pôle de Culture Scientifique, Technique et Industrielle de Corse, col quale abbiamo sottoscritto un gemellaggio per una stretta collaborazione tra le isole Sardegna e Corsica.
La serata inaugurale vedrà due protagonisti eccezionali.
Una è Marica Branchesi, astrofisica che, dopo essere stata inserita da Nature fra i 10 scienziati del 2017, nel 2018 il Time l’ha considerata fra le 100 persone più influenti dell’anno, per avere contribuito alla rilevazione delle onde gravitazionali.
L’altro protagonista è Ettore Majorana, responsabile presso la sezione INFN di Roma della sigla Virgo, l’osservatorio europeo per le onde gravitazionali.
Entrambi ci parleranno del ruolo che la Sardegna potrà avere in questo campo di ricerca.
Un altro tema che sarà più volte toccato durante il festival saranno le questioni di genere: desideriamo promuovere e valorizzare la partecipazione delle donne alla ricerca scientifica. Oltre quindi alla presenza di numerose ricercatrici, per dare forza a questo problema lanceremo l’istituzione del premio annuale “Donna di scienza”, con lo scopo di conferire un riconoscimento a figure femminili che abbiano contribuito a dare particolare prestigio alla nostra isola in campo scientifico.
Il FestivalScienza, che richiama ogni anno migliaia di studenti da ogni angolo della Sardegna, sarà presente sul territorio regionale a Cagliari, a Oristano, a Oliena, a Isili, a Iglesias e a Nuoro.
Il Festival cresce e migliora ogni anno grazie al contributo dei volontari, delle associazioni e degli enti di ricerca che sempre più numerosi collaborano alla sua organizzazione.
Scarica la brochure 2018
Ospiti e relatori dell'edizione 2018
Opportunità per i giovani
Comunicazione e media
Concorso 2018
Edizione 2018
Edizione 2018
Edizione 2018
Martedì 14 novembre 2023, dalle h 16:00. In diretta streaming la cerimonia di premiazione Donna di Scienza 2023. A seguire la conferenza “Donne nella Scienza.
[Ihithe, 1940 – Nairobi, 2011] Ambientalista e attivista keniota. Nel 2004 è stata la prima donna africana a ricevere il Premio Nobel per la pace. È stata parlamentare keniota e Assistente Ministro per l’Ambiente e le Risorse Naturali nel governo del presidente Mwai Kibaki, fra il gennaio 2003 e il novembre 2005.
Un corso di formazione per giornalisti dedicato alle fake news scientifiche quale appendice del Festival della Scienza di Cagliari e in occasione della consegna del
[Torino, 1919 – Milano, 1998] Pediatra, psicoanalista, partigiana ed ex-deportata dai campi di concentramento nazisti. Nonostante fosse di famiglia ebrea, riuscì a laurearsi in Medicina nel 1943, in quanto le leggi razziali fasciste permettevano a quanti fossero già iscritti di completare gli studi universitari. Grazie alla laurea in medicina riuscì a sopravvivere ai campi di concentramento dove era internata.
In diretta streaming dalla Sala Conferenze dell’EXMA, 12 novembre 2023 a partire dalle h 10 Le miniere dismesse di Sos Enattos, nella Sardegna centrale, sono
[Shangai, 1912 – New York, 1997] Fisica cinese, ha svolto la sua attività di ricerca prevalentemente negli Stati Uniti. Ha partecipato al progetto Manhattan ed è stata tra le prime donne a occupare un posto di rilievo nel panorama della fisica mondiale del Novecento. Fu la prima vincitrice del Premio Wolf per la fisica nel 1978, per aver condotto l’esperimento che porta il suo nome.