X edizione

FestivalScienza Cagliari 2017

OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI

CONCORSO ARTE & SCIENZA

Rivolto agli studenti degli Istituti Artistici e alle scuole a indirizzo grafico della Sardegna. Il Direttivo del festival, di concerto con un grafico, sceglierà il bozzetto più idoneo ad essere utilizzato per la XI edizione del festival. Leggi tutto >>

CONCORSO GUIDO PEGNA

Tra gli obiettivi dei promotori di questa manifestazione c’è l’intenzione di accrescere l’informazione e la consapevolezza del pubblico sul modo in cui la scienza  determina l’aumento della conoscenza e promuove lo sviluppo sostenibile, fornisce soluzioni alle sfide dell’energia, delle produzioni dei mezzi di sostentamento, dei beni utili all’uomo, delle comunicazioni. L’Associazione ScienzaSocietàScienza, insieme con il prof. Guido Pegna, bandisce un concorso rivolto a tutti gli studenti, eventualmente indirizzati da un docente, delle Scuole Secondarie di II Grado e delle Lauree Triennali della Sardegna.

Ideare e realizzare un esperimento, un apparecchio, un exhibit, una dimostrazione di un fenomeno, che utilizzi strumenti o utensili che prima non esistevano o che la tecnologia attuale mette a disposizione. Leggi tutto >>

La brochure

Leggi la brochure 2017

I protagonisti

Ospiti e relatori dell'edizione 2017

Giovani

Opportunità per i giovani

Press area

Comunicazione e media

news

News

WANGARI MUTA MAATHAI

[Ihithe, 1940 – Nairobi, 2011] Ambientalista e attivista keniota. Nel 2004 è stata la prima donna africana a ricevere il Premio Nobel per la pace. È stata parlamentare keniota e Assistente Ministro per l’Ambiente e le Risorse Naturali nel governo del presidente Mwai Kibaki, fra il gennaio 2003 e il novembre 2005.

Leggi tutto »
News

LUCIANA NISSIM MOMIGLIANO

[Torino, 1919 – Milano, 1998] Pediatra, psicoanalista, partigiana ed ex-deportata dai campi di concentramento nazisti. Nonostante fosse di famiglia ebrea, riuscì a laurearsi in Medicina nel 1943, in quanto le leggi razziali fasciste permettevano a quanti fossero già iscritti di completare gli studi universitari. Grazie alla laurea in medicina riuscì a sopravvivere ai campi di concentramento dove era internata.

Leggi tutto »
News

CHIEN-SHIUNG WU

[Shangai, 1912 – New York, 1997] Fisica cinese, ha svolto la sua attività di ricerca prevalentemente negli Stati Uniti. Ha partecipato al progetto Manhattan ed è stata tra le prime donne a occupare un posto di rilievo nel panorama della fisica mondiale del Novecento. Fu la prima vincitrice del Premio Wolf per la fisica nel 1978, per aver condotto l’esperimento che porta il suo nome.

Leggi tutto »