XVII edizione
Tutti i visitatori possono accedere liberamente al FestivalScienza previa registrazione all’accoglienza, all’ingresso dell’EXMA.
La prenotazione di una parte delle attività è necessaria esclusivamente per l’ingresso di scuole e gruppi organizzati superiori alle 10 persone.
Per maggiore comodità, abbiamo raggruppato le attività in pacchetti giornalieri, all’interno dei quali sono disponibili tutte e sole le attività che richiedono prenotazione.
Venerdì 8 Novembre – Biblioteca Ragazzi, per 8/10 anni. Sabato 9 Novembre 2024 – Biblioteca E. Lussu, per la Scuola Secondaria di II grado.
Le attività si svolgeranno dalle h 9:00 alle h 13:00 circa, e possono essere prenotate soltanto in blocco per singola giornata.
Scarica la brochure 2024
Edizione 2024
Opportunità per i giovani
Dal 7 al 12 novembre sarà ancora una volta il Centro comunale d’arte Exma ad ospitare il Cagliari FestivalScienza tra le manifestazioni più attese e
Martedì 14 novembre 2023, dalle h 16:00. In diretta streaming la cerimonia di premiazione Donna di Scienza 2023. A seguire la conferenza “Donne nella Scienza.
[Ihithe, 1940 – Nairobi, 2011] Ambientalista e attivista keniota. Nel 2004 è stata la prima donna africana a ricevere il Premio Nobel per la pace. È stata parlamentare keniota e Assistente Ministro per l’Ambiente e le Risorse Naturali nel governo del presidente Mwai Kibaki, fra il gennaio 2003 e il novembre 2005.
Un corso di formazione per giornalisti dedicato alle fake news scientifiche quale appendice del Festival della Scienza di Cagliari e in occasione della consegna del
[Torino, 1919 – Milano, 1998] Pediatra, psicoanalista, partigiana ed ex-deportata dai campi di concentramento nazisti. Nonostante fosse di famiglia ebrea, riuscì a laurearsi in Medicina nel 1943, in quanto le leggi razziali fasciste permettevano a quanti fossero già iscritti di completare gli studi universitari. Grazie alla laurea in medicina riuscì a sopravvivere ai campi di concentramento dove era internata.
In diretta streaming dalla Sala Conferenze dell’EXMA, 12 novembre 2023 a partire dalle h 10 Le miniere dismesse di Sos Enattos, nella Sardegna centrale, sono