Lo sviluppo di un Farmaco: un viaggio costellato da Scienze interconnesse

A cura di: Prof.ssa Erika Del Grosso (Università del Piemonte Orientale, Dipartimento di Scienze del Farmaco)

Quando un nuovo farmaco arriva sul mercato, è il risultato di un lungo processo in cui molte figure professionali sono coinvolte. Ricercatori di diverse discipline scientifiche (come biochimica, farmacologia, chimica, biologia, matematica, fisica, e altre) collaborano per dimostrare efficacia, sicurezza, stabilità, tollerabilità ecc. di una nuova molecola che potrebbe, dopo controlli serrati e test rigidissimi, salvare vite. Ma il percorso è lungo e complesso, può durare oltre dieci anni, ed è pieno di insidie e fallimenti che solo una buona collaborazione tra competenze scientifiche diverse può aiutare a superare portando al successo.

Prof.ssa Erika Del Grosso

Erika Del Grosso è Professore Associato presso l’Università del Piemonte Orientale. La sua attività di ricerca è focalizzata sull’utilizzo della cromatografia liquida accoppiata alla spettrometria di massa ad alta risoluzione in diverse aree di interesse farmaceutico quali studi enzimatici, studi del metabolismo e studi della stabilità dei farmaci.

08 novembre 2024

h 10:30 - 11:30 | 

Sede evento:
EXMA Sala conferenze
Via San Lucifero, 71 Cagliari

L’accesso alle attività del Cagliari FestivalScienza è libero e gratuito per tutti. La prenotazione è obbligatoria solo per le scuole e i gruppi organizzati.