La grande storia del cielo

La grande storia del cielo

Storie astronomiche a teatro

A cura di: Silvia Casu (INAF-Osservatorio Astronomico di Cagliari)

Il “kamishibai” è una antica forma giapponese di teatro di strada che usa disegni e illustrazioni per raccontare storie. Dotato solo di un piccolo palcoscenico portatile e di una serie di cartoline illustrate, un narratore kamishibai girava di villaggio in villaggio condividendo storie di avventure e intrighi, offrendo emozioni e meraviglia.
Anche il cielo stellato è un immenso palcoscenico dove vanno in scena storie bellissime di stelle luminose. E allora perché non unire le due cose?
In questo laboratorio/animazione, in un gioco di contaminazione tra teatro e astronomia, i bambini, dopo aver ascoltato – e visto – una breve storia a tema astronomico, potranno costruire il loro kamishibai portatile e la loro personale versione della storia proposta. Da raccontare a genitori, amici e compagni di classe.

Silvia Casu

Silvia Casu, nata a Cagliari, laurea e dottorato in fisica, dal 2008 è ricercatrice dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e lavora all’Osservatorio Astronomico di Cagliari. Da ormai 15 anni si occupa di divulgazione scientifica per bambini e adulti di tutte le età a livello locale, nazionale e internazionale.

12 nov 2024

h 9:00 - 13:00 | 

Sede evento:
EXMA Aula didattica
Via San Lucifero, 71 Cagliari

L’accesso alle attività del Cagliari FestivalScienza è libero e gratuito per tutti. La prenotazione è obbligatoria solo per le scuole e i gruppi organizzati.