Alcol: quali quantità sono a basso rischio per la salute

A cura di: Prof.ssa Roberta Agabio (Università degli Studi di Cagliari)

Il consumo di alcol rappresenta uno dei principali fattori di rischio per la salute pubblica, rischio che aumenta con la quantità assunta. Sebbene l’alcol, in dosi moderate, possa favorire la socializzazione e stimolare l’appetito nella maggior parte degli individui, è fondamentale comprendere cosa si intende per “consumo moderato”, espresso in numero di unità alcoliche al giorno, e quali sono le linee guida generali per mantenere il consumo a un livello sicuro. Durante l’incontro, si discuteranno le raccomandazioni per un consumo responsabile, le condizioni in cui anche piccole quantità possono essere pericolose, come nei casi di dipendenza, gravidanza, malattie specifiche, interazioni con farmaci e situazioni che richiedono grande attenzione, come la guida. Si parlerà anche dell’importanza di evitare l’alcol tra gli adolescenti, poiché rappresenta una delle principali cause di morte tra i giovani.

Prof.ssa Roberta Agabio

Roberta Agabio è medico, specialista in Farmacologia e Psichiatria, Professore associato di Farmacologia. Dedica la sua ricerca ai farmaci per il disturbo da uso di alcol o alcolismo, alle differenze di genere e alle conseguenze del consumo eccessivo di alcol come l’aumento del rischio del tumore alla mammella.

11 novembre 2024

|  h 17:30 - 18:30

Sede evento:
EXMA Sala conferenze
Via San Lucifero, 71 Cagliari

L’accesso alle attività del Cagliari FestivalScienza è libero e gratuito per tutti. La prenotazione è obbligatoria solo per le scuole e i gruppi organizzati.