XVII edizione
In tutti i campi la storia delle donne nella cultura e nella vita civile è una storia di emarginazione e ancora oggi, in Italia e nel mondo, la parità di genere, fortemente condizionata dagli stereotipi, stenta a farsi strada. Fin dalle elementari viene detto alle bambine e ai bambini che ci sono cose da maschi e cose da femmina e, tra le cose da maschi, c’è la scienza e gli scienziati. In questo percorso si parlerà di donne che, pur raggiungendo risultati di primissimo livello in campo scientifico, sono ignorate e sono state ignorate dalla storia culturale dell’umanità.
Il fenomeno del mancato riconoscimento dei risultati delle donne nelle scienze, dello sminuire i loro successi e, al contempo, assegnarli ai colleghi maschi, va sotto l’espressione “effetto Matilda”, coniata dalla storica della scienza Margaret W. Rossiter nel 1993 che, studiando biografie e fatti storici, si accorse che esistevano decine e decine di storie di studiose che a partire dall’antichità erano state sistematicamente escluse dalla storia della scienza. Ed è questa “invisibilità” ad aver fatto passare l’idea ancora oggi molto radicata che la scienza sia una cosa da uomini.
Tutti gli aggiornamenti su programma, concorsi, premi, e attività legate al FestivalScienza.
Orto Botanico di Cagliari, 19 settembre 2024 dalle 16:30 alle 20:00 | Il programma
È stata prorogata la scadenza dei termini di iscrizione alla Sesta Edizione del Premio Donna di Scienza. Saranno ritenute valide le candidature inviate entro le h 13:00 del 20 settembre 2024.
PER LA PRIMA VOLTA A CAGLIARI LA SUMMER ACADEMY EUROPEA
PER RAGAZZE SULLE DISCIPLINE STEM
Cagliari, 8- 19 Luglio 2024
Chiacchiere di Scienza: incontro con Maria Del Zompo. Cagliari, 11 giugno 2024 h 18:00
È on-line il bando per il Premio DONNA DI SCIENZA 2024, VI Edizione.
È on-line il bando per l’edizione 2024 del concorso Arte&Scienza. Gli elaborati dovranno pervenire entro il 9 giugno 2024.