News

La prima donna della storia a vincere la medaglia Fields: l’iraniana Maryam Mirzakhani

Agosto 2014 – La medaglia Fields, considerata una sorta di “Nobel per la matematica” è assegnata ogni quattro anni a quattro scienziati che, oltre a un eccezionale talento, devono avere rigorosamente meno di quarant’anni. Il prestigioso premio è stato istituito nel 1936 ed è assegnato in occasione del Congresso Internazionale dei Matematici che quest’anno si svolge a Seoul.

L’ambito riconoscimento è andato a Maryam Mirzakhani di 37 anni che ha elaborato un nuovo metodo per calcolare il volume di oggetti che hanno superfici iperboliche. Nata in Iran Maryam Myrzakhani ha studiato ad Harvard dove si è diplomata nel 2004. Oggi è cittadina americana ed insegna matematica presso l’università di Stanford in California.

altre news

News

In memoria di Ettorina Montisci

Salutiamo con rimpianto e affettuosa amicizia la nostra cara Ettorina Montisci, una delle socie fondatrici di ScienzaSocietàScienza e già membro, per diversi mandati, del consiglio direttivo della nostra associazione.

Leggi tutto »
News

Buone Feste dal Cagliari FestivalScienza

In questo periodo di festa, vogliamo ringraziarvi per averci seguito, sostenuto con interesse e partecipato al Cagliari FestivalScienza.
Vi auguriamo di trascorrere delle giornate serene e piene di gioia, in attesa di ritrovarci nel nuovo anno con tante novità e sorprese. Buone feste da tutto lo staff!

Leggi tutto »
News

Contaminando

Annunciato il tema e le date per la XVII edizione del Cagliari FestivalScienza: CONTAMINANDO. A Cagliari dal 7 al 12 novembre 2024, a Nuoro il

Leggi tutto »
News

WANGARI MUTA MAATHAI

Ihithe, 1940 – Nairobi, 2011 Ambientalista e attivista keniota. Nel 2004 è stata la prima donna africana a ricevere il Premio Nobel per la pace.

Leggi tutto »